Forum sociale africano 2014: tutti contro l'accaparramento delle risorse!

E’ partito il 15 di ottobre e durerà fino a domenica 19, il Social Forum AfricanoL’edizione di quest’anno, ospitata nella città di Dakar (Senegal) è in particolar modo focalizzata sui conflitti legati all’accaparramento di risorse naturali da parte dei grandi soggetti, pubblici e privati, ed alle risposte possibili da parte dei movimento sociali africani.

E tra le risorse sempre più scarse, e di conseguenza sempre più appetibili, c’è anche quella idrica: l’acqua è al centro di una vera e propria guerra “all’ultima goccia”, che vede coinvolti grandi multinazionali ed enti statali, specialmente nel continente africano. Al tema del “water grabbing” saranno dedicate ben tre workshop nel contesto del Social Forum, in cui esperti ed attivisti si interrogheranno sul ruolo della società civile dei paesi africani nei conflitti idrici, sul tema dell’acqua come diritto umano fondamentale, e sul futuro del management della risorsa idrica nel continente. COSPE è stato invitato dal comitato organizzatore del Social Forum a svolgere un ruolo di coordinamento nelle varie iniziative relative al diritto all’acqua: in particolare Luca Raineri (COSPE) interverrà nel workshop “I diritti umani come strumento per la protezione del diritto all’acqua” e “Diritto all’acqua: che tipo di partnership? Business, appropriazione o cooperazione?”. 

COSPE lavora da sempre in Italia e in Europa sul tema dell’acqua sostenendo e promuovendo campagne contro la privatizzazione dell’acqua e perché l’acqua venga davvero riconosciuta come bene comune e diritto umano, come sancito dall’Onu. Inoltre attualmente lavora con i progetti “Water Citizen” in Ghana e “Water” in Swaziland per migliorare l’accesso all’acqua delle comunità. Recentemente ha lanciato la piattaforma waterGrabbing.net che mira a censire e denunciare tutti i casi di accaparramento idrico nel mondo.

Seguiteci su twitter e facebook con le dirette dal Forum!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento