GLI STATI GENERALI DELL’ACQUA

I giorni 1 e 2 ottobre si terranno a Verona gli Stati Generali dell’Acqua. Le giornate, che si svolgeranno presso il Monastero di Sezano (Via Mezzomonte, 28  Verona), saranno articolate in diverse sessioni.

La sessione del 1 ottobre sarà mirata ad approfondire le collaborazioni tra CICMA e partner che realizzano progetti di cooperazione sull’acqua (ONG, Enti locali, istituzioni) e che condividono i principi del Manifesto dell?acqua e della Carta etica della solidarietà. (La partecipazione alla sessione è su invito).

La giornata del 2 ottobre sarà invece articolata in due sessioni. Quella che si svolgerà durante la mattina si proporrà, a partire da una ricognizione e da un confronto con alcuni attori, di verificare i possibili percorsi per la salvaguardia delle gestioni pubbliche. La sessione è aperta a tutte le realtà associative impegnate sui territori a difesa dell’acqua e si propone di acquisire elementi utili per costruire modelli di governo pubblico e partecipato del servizio idrico integrato.
la sessione del pomeriggio sarà invece finalizzata verificare, con il contributo dei Comitati impegnati sui territori a difesa dell’acqua, i percorsi territoriali di cittadinanza a sostegno dei principi del Manifesto per un Contratto Mondiali sull’acqua e dei percorsi di salvaguardia della gestione pubblica e di promozione di un governo pubblico e partecipato.

In allegato il programma.