GRANDE INAUGURAZIONE DELL’ ECOMUSEO NZEMA NEL FORTE APOLLONIA (GHANA)

Lo scorso 30 ottobre 2010 a Beyin (Ghana) è stato inaugurato il museo della cultura nzema in Fort Apollonia, . Per l’occasione è stata inoltre esposta la mostra fotografica di Fabrizio Sbrana (sua anche la foto a corredo di questo articolo ndr ), photoreporter italiano che nel 2008 ha realizzato una bellissimo servizio dal titolo “Made in Ghana”, in particolare nella zona “Nzema, dove COSPE lavora sui temi dell’ambiente, della micro impresa e della valorizzazione delle risorse locali e del turismo responsabile.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Fort Apollonia e gli Nzema: gestione comunitaria del patrimonio naturale e culturale del Ghana occidentale”, destinato al restauro di Fort Apollonia, fortezza inglese risalente al ‘700 poi adibita a centro studi da parte della missione etnologica italiana, e la creazione, al suo interno, di un museo e di un centro culturale per la cittadinanza, nella cui realizzazione è stata anche attivamente coinvolta la comunità locale di Beyin.

Un “eco-museo”, il primo nel suo genere in Ghana, la cui idea si focalizza sull’identità del territorio, raccogliendo la partecipazione di soggetti del posto. Gli eco-musei rappresentano, per le popolazioni locali, dei modi dinamici per preservare, interpretare e gestire la propria eredità attraverso la costante comunicazione col territorio in cui vivono.