Hate Speech: quando l’odio corre sul web. Un workshop a Riccione

Sabato 25 giugno dalle 10.00 alle 13.00 il Cineplex di Riccione, in Viale Virgilio 19, ospiterà il workshop “Hate Speech: dalle citazioni ai commenti, la difficile gestione dell’incitamento all’odio”.

L’incontro prende spunto dall’esperienza di Associazione Carta di Roma ed European Federation of Journalists, che nel 2015 hanno lanciato #nohatespeech, una campagna contro l’istigazione all’odio successivamente sottoscritta ma numerosi giornalisti europei, Ordine nazionale dei giornalisti, Federazione nazionale della stampa italiana e Usigrai.
L’obiettivo è quello di fornire consigli su come relazionarsi e gestire dichiarazioni e comportamenti incendiari di politici e personaggi pubblici. In una tavola rotonda saranno discusse le buone pratiche da adottare nelle redazioni online per la gestione dei commenti violenti e intolleranti.
COSPE da sempre lavora sul tema delle discriminazioni e dell’uso di un linguaggio discriminatorio nei media, e attualmente è impegnata nel progetto BRICKS – Stop al razzismo, che ha come obiettivo il contrasto al diffondersi dei discorsi d’incitamento all’odio contro migranti e minoranze. Alessia Giannoni, responsabile progetti del Dipartimento Italia Europa Mediterraneo, sarà presente e parteciperà alla tavola rotonda, insieme a Giovanni Maria Bellu dell’Associazione Carta di Roma, Valerio Cataldi del TG2 e Giovanni Ziccardi dell’Università di Milano.

L’evento rientra nel più vasto programma dei DIG Awards, un concorso internazionale di giornalismo organizzato da DIG, associazione senza scopo di lucro che sostiene chi insegue la verità in uno dei mestieri tra i più pericolosi al mondo.