I GRANAI DEL NIGER IN MOSTRA A GENOVA

Fino al 15 marzo COSPE e NaturaSì presentano le mostre “La via del miglio” e “I granai del Niger“, allestite presso la ?Libreria Assolibro? in Via San Luca 58/R ? Genova (con orario da lunedì a sabato 9 – 19:30).

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Ambiente e Cooperazione: obiettivi per uno sviluppo sostenibile” finanziato dalla Regione Liguria, che il COSPE realizza in partenariato con FairWatch, Legambiente Liguria onlus, Comunità montana Valli Stura e Orba, Melisandra, Istituto Gaslini Bolzaneto.
Il Niger è la regione del Sahel che conquista l?attenzione dell’opinione pubblica internazionale per i suoi ciclici periodi di crisi alimentare dovuta alla mancanza di disponibilit? di cereali (miglio e sorgo) nel periodo di siccit? estiva tra la fine del raccolto dell?anno precedente e l?inizio di quello successivo.

In realt? questo paese conosce una lunga tradizione nella gestione dei granai per la conservazione dei cereali ed è proprio su quest’aspetto che si inserisce l’attività progettuale del COSPE e la “Campagna Granai del Niger” che ha l?obiettivo di appoggiare l’uso già esistente di tali strutture e di costruirne di nuove per creare un sistema di approvvigionamento dei cereali che assicuri una scorta sempre sufficiente al fabbisogno della popolazione soprattutto nei periodi di transizione.

L’obiettivo di questa iniziativa è diminuire la vulnerabilità alimentare della popolazione e promuovere l’associazionismo locale che riteniamo fondamentale per la riuscita del progetto.