I MIGRANTI E IL TERRITORIO, SECONDA CONFERENZA NAZIONALE SULL’IMMIGRAZIONE

Venerdì 25 e sabato 26 settembre si tiene a Milano, presso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore, la seconda Conferenza Nazionale sull’immigrazione, organizzata dal Ministero dell’Interno con il supporto organizzativo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Al centro del convegno le sfide legate all’inclusione sociale e lavorativa dei migranti. La conferenza, dal titolo “L’immigrazione in Italia tra identità e pluralismo culturale” proporrà una fotografia delle migliori esperienze di integrazione realizzate in Italia ma anche delle criticità legate alla sicurezza e al controllo del territorio. Alla due giorni di confronti e dibattiti sono previsti anche 4 tavoli di lavoro sui temi: occupazione e formazione professionale; sicurezza e gestione del territorio; i luoghi dell?integrazione; cooperazione con i Paesi di origine.

Fabio Laurenzi, presidente di COSPE, partecipa ai lavori di quest’ultima sessione tematica, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 25 settembre.
Partecipano, tra gli altri, il presidente dell’ANCI, Sergio Chiamparino, il Sindaco di Reggio Emilia e Vicepresidente nazionale Anci con delega al Welfare, Graziano Delrio, il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, responsabile sicurezza urbana dell’associazione, e il sindaco di Novara, Massimo Giordano. é  prevista, inoltre, la partecipazione dei Ministri dell’interno di Italia, Spagna, Tunisia, Marocco, del vicepresidente della Commissione europea e del ministro dell’immigrazione e rifugiati della Francia.

Per maggiori informazioni su come partecipare, visitate il sito:
www.confimmigrazione.eventimondoanci.it/