IDEE E PRATICHE PER RIDISEGNARE IL RUOLO DEI MIGRANTI

Venerdì 25 ottobre alle 10.00 si terrà nell’Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma (Via De Burrò 147) l’incontro ‘Immigrazione e Co-sviluppo: Idee e pratiche per ridisegnare il ruolo dei migranti’.

L’incontro è inserito all’interno delle iniziative dell’undicesima edizione Festival Ottobre Africano 2013, che si terrà dal 6 al 27 ottobre in varie città: Parma, Reggio emilia, Milano e Roma.

Il convegno, che si svolgerà dalle 9.30 alle 17, è un evento di Fondazioni4Africa e vedrà la partecipazione di Cécile Kyenge, Ministro per l’Integrazione e delle Politiche Giovanili, che aprirà i lavori. All’interno degli ospiti anche Diye Ndiaye di COSPE (Area interculturalità e Diritti di Cittadinanza).

Evento organizzato in collaborazione con la REDANI, Legacoop sociali e CNA.
Interverranno ambasciatori paesi africani, esponenti politici, Università di Bologna, CeSPI, COSPE, Fondazioni 4 Africa. Per la partecipazione al convegno è richiesta l’iscrizione sul sito. Alle 20.30 si terrà la serata finale di Ottobre Africano 2013, su invito.

L’iniziativa Fondazioni4Africa Senegal, promossa da quattro Fondazioni italiane di origine bancaria (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cariparma) in collaborazione con quattro ONG italiane (ACRA, CISV, COOPI, COSPE), un istituto di ricerca (CESPI) e numerose associazioni di migranti della diaspora senegalese tra le quali la Comunit? Senegalesi di Parma e Provincia (CSPP ) si propone di migliorare le condizioni economiche e sociali delle popolazioni che vivono in ambito rurale e peri-urbano in Senegal. La caratteristica peculiare dell?intervento ? il coinvolgimento, fin dalle prime fasi di elaborazione e in tutti i settori di intervento, di alcune associazioni di migranti senegalesi residenti in Italia.

info: 333 3530695 – 333 2246672 email: info@ottobreafricano.org – www.ottobreafricano.org