Il clima che cambia: il fenomeno delle migrazioni forzate

Mercoledì 7 maggio a partire dalle 9.00 si terrà a Rovigo un incontro dal titolo “Il clima che cambia: il fenomeno delle migrazioni forzate”.

L’evento che si terrà nei locali della Provincia di Rovigo nella Sala Consiliare di via Ricchieri detto Celio, 10, vedrà la presenza di diversi esperti tra cui Silvia Bergamasco di COSPE che affronterà il tema con un intervento su “Cambiamenti climatici in Africa occidentale e progetti di cooperazione che accrescono la resilienza delle popolazioni rurali”.

Molti, oltre a questo, gli interventi in programma. Tiziana Virgili, Presidente Provincia di Rovigo  e Giuliana GulmanelliAssessore Ambiente della Provincia di Rovigo apriranno i lavori con i saluti istituzionali.

Maurizio Gubbiotti di Legambiente Onlus presenterà il dossier “Profughi Ambientali: cambiamento climatico e migrazioni forzate”. Maurizio Cossa, avvocato e membro dell’ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione parlerà de La figura dell’ecoprofugo: inquadramento giuridico nazionale e internazionale. Sergio Castellari del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) presenterà L’ultimo rapporto IPCC su impatti, adattamento e vulnerabilità – Cambiamenti climatici presenti e futuri: i rischi e le opportunità.

L’evento si concluderà con un dibattito con il pubblico moderato da Valerio Calzolaio, scrittore e autore del volume “Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani”. 

Info: Legambiente Veneto,  Tel. 0425 27520  – veneto@legambienteveneto.it 

In allegato l’invito al convegno

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento