Il Festival del Cinema dei Diritti Umani prende vita

Lunedi 20 ottobre alle 17.00, nel Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, ha preso il via la Special Mediterranean Edition 2014  del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, prodotta dal Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania.

Questa edizione del festival riserva particolare attenzione ai racconti delle lotte per la democrazia e la difesa dei diritti dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e per questo è intitolato Mediterranean Rights and Fights. La cerimonia di apertura ha proposto musica, immagini, fotografie e libri per celebrare ancora una volta Napoli, Capitale dei Diritti Umani, città mediterranea di antica tradizione.

Dal 20 al 25 ottobre decine di registi, testimoni ed esperti provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo daranno voce ai loro racconti sulle trasformazioni che stanno avvenendo in tanti luoghi a noi vicini.

Il festival vedrà anche la premiazione per un documentario, nella sezione Human Rights Doc, mentre il miglior cortometraggio nella sezione Human Rights Short. Tutte le opere iscritte al concorso sono state selezionate da una commissione interna del Festival, alla quale ha contribuito Jonthan Ferramola, direttore artistico del Terra di Tutti Film Festival, festival cinematografico promosso da COSPE e GVC.

Una menzione speciale intitolata a Vittorio Arrigoni e Juliano Mer-Khamis (i due attivisti per i diritti del popolo palestinese uccisi tre anni fa in Medio Oriente) sarà assegnata all’opera più coraggiosa e innovativa da parte della commissione interna del Festival.

Un invito al cinema e anche al dibattito, affermano gli organizzatori, per scoprire che di Napoli c’è bisogno in questo momento più di prima, per costruire il Forum Mediterraneo dei Diritti che nascerà la sera del 25 ottobre alle ore 19.00, in chiusura del Festival, per dare un futuro nuovo e pulito a questa città, col Patrocinio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.

È possibile seguire il festival tutti i giorni, sul sito www.cinenapolidiritti.it

Per contatti presscinenapoli@gmail.com

il programma completo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento