Il potere delle donne: Toscana chiama mondo

Lunedì 13 giugno si è tenuto “Il potere delle donne” l’ultimo appuntamento con il talk show radiofonico organizzato da COSPE in collaborazione con Controradio Firenze.
Ascolta la trasmissione in podcast: prima parteseconda parte.

Il rapporto tra le donne e il potere è sempre stato un rapporto complesso e difficile dal momento che per secoli di fatto le donne ne sono state escluse. A settant’anni dal primo voto delle donne in Italia e dopo gli ultimi casi di femminicidio, le donne e il loro ruolo nella nostra società sono nuovamente oggetto di dibattito. Ne abbuiamo parlato nel corso del quarto appuntamento con il talk “Toscana chiama mondo”, un ciclo di incontri per raccontare gli scenari globali a partire dai nostri territori.

Qual è “il potere delle donne” e come si misura? Perché ad oggi coloro che riescono ad accedere ruoli di potere pubblico rimangono una minoranza? Dove siamo In Italia su questo? E nel resto del mondo? Ospiti: Luisa Pronzato direttrice del blog la 27esima ora, Ginevra di Marco, cantante, Alketa Leskay, presidente del centro donne di Scutari.

“Il potere delle donne”
In diretta nella Terrazza delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, alle 18.00 e in onda e in streaming su CONTRORADIO FIRENZE 93.6/ 98.9.

Ospiti:
Alketa Leskaj – Presidente del centro donne “Passi Leggeri” di Scutari, Albania
Luisa Pronzato- Giornalista la 27°Ora
Debora Angeli – Vicepresidente COSPE
Ginevra Di Marco – Cantante

Conduce: Raffaele Palumbo – Controradio

Il rapporto tra le donne e il potere è sempre stato un rapporto complesso e difficile dal momento che per secoli di fatto le donne ne sono state escluse. Gli ultimi decenni hanno visto molti cambiamenti e progressi ma di fatto le donne che accedono a ruoli di potere pubblico rimangono una minoranza. E questa minoranza non sempre ha dato priorità ai diritti delle donne o ad un’altra idea della politica e del potere. In alcuni casi le donne al potere vengono risucchiate da logiche di potere patriarcali a cui è difficile sottrarsi, in altri casi ne sono addirittura conniventi. Nonostante questo i movimenti politici delle donne hanno sempre interloquito con il potere e le istituzioni criticando profondamente le pratiche patriarcali con cui il potere pubblico agisce ma riuscendo in molti casi a modificare le politiche pubbliche a favore dei diritti delle donne spingendo dal basso, agendo pressione e anche contrapposizione. Oggi dove siamo In Italia su questo? E nel resto del mondo? Questo difficile rapporto tra donne e potere sarà affrontato nell’ultimo incontro di “Toscana Chiama Mondo”, tramite il racconto delle nostre ospiti che ci mostreranno pratiche e riflessioni a partire dalle proprie esperienze personali e politiche.

Ingresso libero.

Un ringraziamento particolare a Biblioteca delle Oblate (Comune di Firenze) per l’accoglienza e la disponibilità.