IL POTERE INCLUSIVO DEL CIRCO: AL VIA IL MEETING DEDICATO ALLE ARTI CIRCENSI PER BAMBINI E RAGAZZI

Dal 21 al 25 settembre, a Castelfiorentino, in provincia di Firenze, si tiene il VIII Meeting Nazionale degli Operatori di Arti Circensi per Bambini e Ragazzi. Si tratta di un appuntamento dedicato agli operatori del settore ed ospiterà seminari e workshop, pensati come momenti di aggiornamento professionale e reciproco scambio.

La formula con cui è stato organizzato il Meeting vede gli operatori partecipanti, provenienti da tutta Italia in rappresentanza di varie associazioni, concentrarsi per cinque giornate su un intenso programma di interventi, laboratori con bambini, confronti e allenamenti.
A disposizione degli operatori ci saranno diverse palestre; inoltre, verrà allestito lo “Chapit? di Microcirco” che sarà anche lo spazio in cui verranno accolti gli insegnanti e i bambini del territorio che parteciperanno al Meeting.

Anche COSPE prende parte all’iniziativa conducendo uno degli workshop dedicati al circo sociale. In questa cornice COSPE avrà modo di far conoscere il progetto “Circo de todo mundo”, finalizzato al reinserimento sociale di bambini e ragazzi di strada, nella città di Belo Horizonte, in Brasile.
Dal 2005, anno di avvio del progetto, si lavora perchè le attività socio-educative, ludiche e culturali proprie del circo possano diventare strumento di trasformazione sociale, rafforzamento dell’autostima ed sviluppo del protagonismo. Oltre alla partecipazione di Eleonora Migno, responsabile COSPE, è previsto l’intervento di un giovane del Circo de Todo Mundo che porterà la sua testimonianza al meeting.