Immagini e sapori del Ghana a Settignano

Acqua in Ghana

Domenica 9 marzo a Settignano (Firenze) cena di finanziamento per l’emergenza acqua in Ghana e proiezione del film Bamako di Abderrahmane Sissako.

Doppio appuntamento con il Ghana alla Casa del popolo di Settignano (via san romano 1) per scoprirne i sapori, attraverso la cena etnica che si terrà alle 20.00, e per conoscerne nuovi aspetti attraverso le immagini del film che sarà proiettato alle 21.30.

Il menù prevede: alloco (cips di platano allo zenzero con salsa al burro di arachidi), yassa (riso basmati, verdure stufate e pollo (marinato e poi arrostito), dessert blanc e jus de bissap (semifreddo all’aroma di agrumi e succo di fiori di karkadè alla vaniglia.

A seguire la proiezione di “Bamako” di Abderrahmane Sissako che incarna la frase «Con l’orecchio incollato a terra ho sentito passare il domani». In ogni immagine del film passa il respiro di una nuova Africa, e di un nuovo cinema, nell’attesa di un domani già passato, eppure ancora possibile, sospeso tra la sofferenza e lacrime piene di speranza. Perché il grande dramma dell’Africa non sta nella sua povertà, ma nelle sue ricchezze.

La cena andrà a sostengo delle attività del progetto COSPE in Ghana, in particolare per: l’organizzazione di laboratori di educazione ambientale e riciclaggio nelle scuole di Axim (per giovani) e nelle comunità (in particolare per le donne, che si occupano costantemente dello smaltimento dei rifiuti solidi e sono più esposte a rischi), inclusa l’educazione all’accesso ad acqua pulita e al mantenimento dei canali di drenaggio, come pratica di prevenzione di malattie ambientali (malaria, colera, infezioni intestinali). La formazione pratica della cittadinanza rivolta all’igiene collettiva, la riduzione e gestione dei rifiuti e quindi per la prevenzione di malattie ambientali. La distribuzione di Kit per il monitoraggio della qualità dell’acqua dei pozzi dei villaggi e della rete idrica che saranno distribuiti alle amministrazioni locali. In questo modo sarà possibile conoscere il tasso e la tipologia di inquinamento delle acque, informare le comunità interessate e pianificare interventi di bonifica e di prevenzione delle malattie ambientali. Il tutto attraverso personale tecnico locale che sarà formato per il controllo e l’analisi delle acque.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Telefono: 055 697007

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento