INAUGURAZIONE DEL FORUM SULLA DIMINUZIONE DELLA VULNERABILITA’ ALIMENTARE NELLA PROVINCIA DI NAMIBE

Nell’ambito del progetto “Diminuzione della vulnerabilità alimentare delle Provincia di Namibe” COSPE ha organizzato la cerimonia di inaugurazione del forum, il 24 gennaio 2011.

Una iniziativa che parte dal progetto COSPE dedicato alla sovranitàalimentare e alla riduzione della vulnerabilità socio-economica delle famiglie rurali del territorio, tramite uno sviluppo delle attività economiche che tenga conto della tutela e della salvaguardia ambientale. Questo progetto ha infatti reso possibile che le 33 associazioni di produttori coinvolte comincino a posizionarsi nel mercato come punti di riferimento per il settore dell’agricoltura biologica, con prodotti di alta qualità e rispettosi dell’ambiente. Al termine della cerimonia di inaugurazione è stato servito un buffet di cibi tradizionali della zona, per valorizzare il territorio e i suoi i prodotti tipici, seguendo la filosofia di Slow Food.

Le associazioni di produttori angolani coinvolte nel progetto sono peraltro riconosciute dall’associazione Slow Food Internazionale, e nella stessa Comunità di Katuvo il 10 dicembre 2010 COSPE ha organizzato il Terra Madre Day 2010: manifestazione che ogni anno prevede circa 800 appuntamenti in oltre 100 Paesi del mondo.

Quest’anno per la prima volta, si è scelto di valorizzare la razza di bovini da carne (anche oggetto di una tesi di laurea e una tesi di dottorato di ricerca condotto presso l’Università di Firenze). In Namibe è infatti presente un’importante razza di bovini, bovini Mucubal, (che hanno lo stesso nome dei pastori). Questi bovini, tipici delle zone aride e semi-aride della provincia, hanno una conformazione che consente di coprire grandi distanze per trovare acqua e fieno.

Per maggiori informazioni: www.slowfood.it/terramadreday