INCONTRO CENTROAMERICANO DEI MOVIMENTI PER IL DIRITTO ALL'ACQUA

COSPE organizza l’Incontro centroamericano dei movimenti per il diritto all’acqua che si svolgerà dal 16 al 18 marzo 2011 a San Salvador (El Salvador).

Il meeting è organizzato nell’ambito del progetto AATO – Laguna di Venezia “Prolempa – Agua sin fronteras: saperi locali per la gestione sociale dei bacini idrografici dell’Alto Rio Lempa nell’area transfrontaliera tra Honduras e El Salvador” in collaborazione con il consorzio regionale del progetto stesso e con il contributo organizzativo del Foro del Agua de El Salvador.
Parteciperanno tra gli altri, l’organizzazione di Bolzano Operation Daywork, la Regione Toscana e la Agenzia per la Cooperazione Svizzera Cordaid.

Nel corso dell’incontro saranno coinvolti e parteciperanno numerose associazioni locali, movimenti e rappresentanti delle reti dei comitati comunitari di gestione dei servizi indrici (giunte d’acqua) di El Salvador, Honduras, Guatemala e Nicaragua, oltre che di rappresentanti di organizzazioni internazionali.

Le due tematiche principali attorno alle quali si incentrerà il dibattito sono:
– La costruzione del Coordinamento centroamericano dei movimenti per il diritto all’acqua (modalità? e possibile agenda comune);
– Investimenti pubblici, elementi indispensabili per la costruzione di una politica idrica.

L’incontro si articolerà nelle tre giornate come segue :
– Nella prima giornata avrà luogo la presentazione di uno studio regionale sugli investimenti pubblici e privati in relazione all?utilizzo e gestione delle risorse idriche, oltre che un momento di scambio e confronto su questa tematica.
– La seconda giornata sarà dedicata alla costruzione e definizione delle modalità di formazione di un cordinamento centramericano che raccolga le differenti istanze nazionali che si muovono per il diritto all’acqua; allo stesso tempo si elaborerà una agenda sociale come base di avvio dello AATO – COSPE – HDH – ADEVAS – ADEL – REDES Proyecto:”Agua sin fronteras: Conocimientos locales para la gestiòn social y mancomunada de las cuencas hidrogràficas del alto Rio Lempastesso.
– La giornata conclusiva raccoglie il lavoro delle due giornate precedenti e propone una analisi del ruolo e delle potenzialità dei movimenti sociali in merito alla rivendicazione del diritto all’?acqua a livello centroamericano e le possibili alleanze internazionali.