INCONTRO SULLA GESTIONE SOCIALE DELLE RISORSE IDRICHE PER IL DIRITTO ALL’ACQUA IN AMERICA CENTRALE

Dal 9 all’11 dicembre si è svolto in Honduras il secondo incontro sulla Gestione Sociale delle Risorse Idriche.
L’Incontro ha permesso di porre le basi per la realizzazione di un incontro centroamericano sull’acqua che si realizzerà a marzo in El Salvador nel quale dovrebbe essere ufficializzata la presentazione del Foro Centroamericano dell’Acqua, uno spazio di coordinamento a livello regionale delle organizzazioni attive. Nel frattempo saranno realizzati alcuni incontri preparatori nei vari Paesi.

L’incontro ha visto partecipare numerose associazioni da diversi paesi, tra cui le italiane COSPE e Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell?acqua.

Dall’incontro è uscita la dichiarazione finale in cui si chiede che venga riconosciuta l’acqua come un diritto umano inalienabile per la vita individuale e collettiva, come bene di uso comune e pubblico e che non può essere oggetto di scambi commerciali. L’acqua deve infatti contribuire a rafforzare la solidarietà tra i popoli e promuoverne lo sviluppo e la sua gestione sostenibile è basata sul rispetto delle diversità culturali e di genere.

E’ stato inoltre dichiarato l’impegno a effettuare azioni di pressione per l’attuazione degli impegni assunti dallo Stato e dalle istituzioni locali e per chiedere l’inserimento del Diritto Umano all’acqua nelle costituzioni di ogni paese.

In allegato un documento da Cancùn, sulle prossime sfide sull’acqua, del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’acqua.