Iniziative per l’8 marzo

L’8 marzo, Giornata internazionale delle donne, si avvicina e sono tante, tantissime le iniziative in tutto il mondo e in Italia per ricordare ancora una volta quelle che sono state e sono tutt’ora le battaglie per i diritti delle donne ma anche per ricordare le persistenti e continue violazioni di questi diritti.

Anche quest’anno sono tante le donne che si stanno attivando per dare visibilità alla politica e ai tanti attivismi delle donne, alle tante necessarie denunce, alle riflessioni intorno ad una possibile società più equa anche dal punto di vista dei generi.

Ci piacerebbe quindi poter da adesso fino all’8 marzo contribuire a costruire una piccola mappa delle varie iniziative andando a cercare anche quelle più piccole, periferiche, che meritano attenzione e partecipazione.

Perché in fondo parlare di una città a misura di donne o ascoltare scrittrici spagnole è un modo per parlare di nuovi traguardi, di nuove visioni, è un modo per rilanciare parole e pratiche rinnovate di democrazia e di diritti da condividere. 

Tra le prime iniziative che vi segnaliamo è la presentazione del volume di Zhang Chao “Il mondo dei Naxi”, sulla cultura, le religioni, la scrittura pittografica di questo antico popolo della Cina.  Che si terrà l’8 marzo al campus dell’Università di Arezzo. 

Locandina_8_marzo_definitiva

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento