ITACA': FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE

Si svolgerà a Bologna e dintorni, dal 26 maggio al 3 giugno, la IV edizione di IT.A.CA’  migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile organizzato daYODA, COSPE, CESTAS, NEXUS Emilia Romagna.

Il Festival avrà inizio in Piazza Re Enzo, sabato 26 maggiodalle 9.00, per articolarsi in eventi e itinerari disseminati sul territorio di Bologna e provincia: da Piazza San Francesco alla Via Francigena, dal Parco dei Gessi al Parco della Montagnola, dal Centro Interculturale Zonarelli al fiume Reno.

I tanti eventi che animano il Festival hanno l’obiettivo di valorizzare l’idea di giustizia e cooperazione, mettendo in rete le varie realtà che si occupano di turismo responsabile e sostenibile. Le 4 tematiche principali, su cui ruotano i molteplici eventi e itinerari, sono: turismo scolastico, political tourism, sostenibilità e marketing territoriale, viaggio migrante. .

Diversi i momenti di approfondimento teorico: la tavola rotonda del 26 maggio Viaggio da paura. Diritti e rovesci dell’avventura migrante, i convegni Verso la carta europea del turismo sostenibile e responsabile (28 maggio) e Il racconto territoriale [come] può essere sostenibile (1 giugno) con esperti nazionali in materia di turismo, responsabilità, sostenibilità e comunicazione, il workshop formativo con gli istituti secondari del 29 maggio Per un turismo scolastico di qualità. Esperienze di viaggi d’istruzione in Italia e all’estero.

Sempre più spiccata la vocazione internazionale del Festival, che prevede lapremiazione di Itaca_Contest, concorso internazionale di parole e immagini in collaborazione con Pentales (New York), che si terrà mercoledì 30 maggio presso il Centro Amical Cabral. Tanti gli eventi collaterali previsti: dai laboratoriper i più piccoli ai tantissimi itinerariper esplorare il patrimonio storico e naturale nei dintorni di Bologna, dalle mostre fotograficheal workshop di fotografiatenuto da Giulio Di Meo. L’approdo è previsto per domenica 3 giugno, con un ritorno in P.zza Re Enzo e Palazzo d’Accursio, per una giornata di festa che coinvolgerà, tra cibo, musica e teatro, tutto il network di ITACA’. .

Il Festival, realizzato con il contributo di Provincia di Bologna, Coop Adriatica e Coonger e il patrocinio diRegione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Zola Predosa e Comune di Casalecchio di Reno, vede lacompartecipazione diAITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), GVC, ISCOS, CouchSurfing, Mani Tese, ARCS, Terra di Tutti Film Festival, e un network di oltre 90 realtà attive sul territorio. .

I luoghi, gli itinerarie il programma del Festivalcompleti si trovano su: www.festivalitaca.net