ITALIENI. L’ITALIA VISTA DAI NUOVI ITALIANI. APPUNTAMENTO CON TAHAR LAMRI E NORA MOLL

Italieni. L’Italia vista dai nuovi italiani “, la rassegna di letteratura migrante organizzato da COSPE, in collaborazione con la rivista “Internazionale”.

In programma per il prossimo venerdì 29 gennaio 2010, a partire dalle 18:30 alla Libreria Cafè La Citè di Firenze (Borgo San Frediano 20r), l’incontro con lo scrittore Tahar Lamrie la docente universitaria Nora Moll.
Modera Francesca Sibani di Internazionale.
Reading a cura di Daniele Bacci e musica a cura di Eugenio Milazzo.

Quarto appuntamento fiorentino per l’aperitivo letterario a tema, organizzato da COSPE in collaborazione con la rivista Internazionale.
Per la serata del 29 gennaio, la rassegna dedicata alla letteratura migrante sarà ospitata da un luogo deputato a incontri, parole, musiche ed aperitivi: la Libreriacafè- La Citè in Borgo San Frediano 20/r. Ospiti di questa quarta tappa (dopo lo scrittore rumeno Mihai Butcovan, la scrittrice di origine zairese-egiziana Ingy M.Kakese e la recente performance di Karim Metref, “veterano” e teorico/critico della scrittura migrante, col noto scrittore fiorentino Marco Vichi) lo scrittore algerino Tahar Lamri, la docente universitaria Nora Moll oltre a Francesca Sibani di Internazionale.

La serata sarà inoltre l’occasione per festeggiare i 20 anni della letteratura migrante in Italia.
Risale infatti al 1990 la pubblicazione dei primi volumi da parte di un nucleo di intellettuali immigrati che si era formato in seguito ai flussi migratori (iniziati in Italia attorno agli anni 70). Escono in quell’anno: “Immigrato”, di Salah Methnani (Teoria) e “Io venditore di elefanti” di Pap Khouma (Garzanti). Due libri autobiografici che hanno riscosso un grande successo incoraggiando altre case a stampare altre opere di quella che, solo in seguito, sarà definita letteratura migrante.
Durante la serata si succederanno, grazie all’autorevole regia di Tahar Lamri e Nora Moll, una serie di letture da libri che hanno segnato il percorso di questa letteratura fino a renderla un “fenomeno” interessante per la società e il mercato librario.

Come sempre l’incontro prevede l’aperitivo, musica e letture di brani scelti dall’autore.
L’ingresso è gratuito.

Locandina Italieni (50 KB)