L’ ALTRA FESTA a Barberino Val d’Elsa

Si svolgerà a Barberino Val d’Elsa (FI) , presentata dal circolo Semifonte , “l’Altra Festa” organizzata in collaborazione con il , il Partito Democratico e Rifondazione Comunista.

Durante la manifestazione verranno proiettati due film provenienti dal festival “Terra di tutti film festival”: Casa Mia , D. Scaperrotta, Italia, 2007, 60e e Merica , F.Ferrone, M.Manzolini, F. Ragazzi, Italia, 2006, 55e.
Il primo è ambientato alla periferia di Bucarest, dove due ragazzi di 14 anni vivono in un appartamento autogestito, senza famiglia. Come mai si trovano qui? Qual è il loro passato? Alex e Petronel con grande forza affrontano il quotidiano come adulti, del resto bambini non lo sono mai potuti essere.

Merica, invece parla dei 25 milioni di discendenti di immigrati italiani che vivono oggi in Brasile, quasi tutti pronipoti di quanti, a partire da fine ‘800, abbandonarono un’Italia perlopiù contadina e povera per un continente che prometteva ricchezza e benessere. Ma in appena un secolo i flussi migratori si sono rovesciati e oggi moltissimi brasiliani emigrano verso l’Italia. Molti di essi possiedono un passaporto italiano eppure, come tutti gli altri immigrati, sono soggetti a lunghi percorsi burocratici, alla precarietà e alla xenofobia.

Il 14 settembre inoltre, Lara Panzani del parlerà del turismo responsabile nello stato africano del Ghana.

Locandina (800 KB)