LA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE: FRA POLITICA, MERCATO E CITTADINI

Venerdì 12 ottobre 2012 a Bologna si terrà il convegno dal titolo ‘La Gestione forestale sostenibile: dalla teoria delle politiche alla pratica del mercato, sino alle scelte dei cittadini’.
L’incontro, realizzato nell’ambito del progetto “Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world”, si terrà alla sala Cervi della Cineteca, in via riva reno 72.

Il convegno inizierà alle 10.00 con la proiezione del cortometraggio “The change” con la partecipazione del regista Fabian Ribezzo. A seguire una serie di interventi sul tema: ‘Foreste del mondo, bene comune’ di Elisa Delvecchio (COSPE); ‘La gestione delle foreste, dal globale al locale’ di Antonio Brunori (dottore forestale e giornalista Ambientale) e ‘Informazione e strumenti per un consumo responsabile’ di Paolo Fabbri (portale acquisti verdi). Il dibattito sarà moderato da Roberto Varone (CISV).

I lavori riprenderanno nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, con il workshop ‘buone pratiche nella gestione forestale: l’importanza delle comunità locali’.
Il workshop parte dal presupposto che quando si analizzano gli impatti che la gestione forestale ha su un territorio, le conseguenze più evidenti e studiate sono quelle economiche o quelle ambientali, sottostimando l’influenza che la gestione forestale ha sulla popolazione o sulla rete di rapporti sociali e culturali di quello stesso territorio. Con questo workshop si desidera quindi divulgare esempi concreti di gestione sostenibile delle foreste in cui la componente sociale sia fortemente coinvolta. Modera Antonio Brunori (dottore forestale e giornalista ambientale saranno presentate esperienze italiane e internazionali).
Tra i partecipanti: Antonio Mortali – Consorzio delle Comunali Parmensi (Parma), Monica Guglini – ERSAF/ Regione Lombardia, Michela Benato – Societ? Macchia Faggeta (Siena), Angela Bardelli – COSPE “Protezione e sviluppo delle foreste marittime Angola”.

Per informazioni: COSPE Bologna +39 051-546600 | delvecchio@cospe-bo.it Tutte le informazioni sul progetto su: www.forestintheworld.org