LA LOTTA DELLE DONNE:LA VOCE FEMMINILE DELLE RIVOLTE IN TUNISIA, LIBIA ED EGITTO

Lunedì 18 aprile, è felice di invitarvi al Circolo ARCI Isolotto in via Maccari 104 per una serata di testimonianze dirette e riflessioni sulla rivolte che stanno avvenendo in Egitto, Libia e Tunisia.

Un focus particolare sulla Libia avvalendoci della testimonianza diretta di Francesca Di Pasquale vissuta durante gli ultimi tre anni a Tripoli.

Le interviste e le testimonianze raccolte da Cristiana Cella sull?Egitto e la Tunisia integreranno l’informazione sulla lotta delle donne nei paesi arabi e arabo-islamici

Il ruolo delle donne, la loro condizione e “resistenza” prima dell?inizio della rivolta in Libia è una questione centrale, nell’ambito della lotta per il futuro della società libica poichè il loro ruolo è parte attiva del cambiamento. Anche da questo punto di vista sta accadendo qualcosa di realmente rivoluzionario in Libia e nei paesi arabi. Provare a capire dalla viva voce della società civile, cosa sta davvero succedendo nei paesi che lottano per la democrazia. Riuscire ad ascoltare i popoli del nord africa.

Con proiezione di Video sull’attualità libica.

Interverranno:

Francesca Di Pasquale: testimonierà sulla condizione delle donne in Libia incontrate nel corso degli ultimi tre anni e sulla loro “resistenza” nella società libica e come sostegno alla lotta in corso incontrata nel corso di questi anni con la sua attivit? di archivista all’Archivio Nazionale Libico di Tripoli dove ha lavorato fino all?emergenza dello scorso febbraio.

Cristiana Cella:collabora da giornalista al quotidiano L?Unit? ed ha intervistato protagoniste femminili di spicco come Halima Jouini, dell’Association Tunisienne des Femmes Democratiques e altre donne dei movimenti sia egiziani che tunisini.

Debora Picchi:impegnata su più fronti tra Afganistan e Italia ? referente COSPE per i progetti con le donne in Afghanistan e consigliera del Circolo ARCI Isolotto. Porterà un contributo di analisi relativo al movimento delle donne in questi paesi

Sia Cristiana che Debora fanno parte del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane)