LA PROVINCIA INCONTRA L’AFRICA

Lunedì 14 dicembre, ore 17.30 presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma (via Guglielmo Pepe 43/45) la Provincia di Roma dedicherà una manifestazione-spettacolo alle scuole superiori del territorio per diffondere tra i ragazzi della nostra Provincia valori che questa amministrazione reputa fondamentali.
La giornata avrà come elemento centrale la cooperazione tra il nord e il sud del mondo ed in particolare tra Italia e Africa a partire dal progetto “Insieme per crescere” che l’Amministrazione provinciale sta portando avanti. L’evento sarà anche l’occasione per mostrare ai ragazzi delle 20 scuole romane coinvolte nel progetto “Diritto all’educazione”  del 2007 il frutto dei loro lavoro che ha permesso la costruzione di quattro nuove aule e di un’area sportiva presso Foundiougne, in Senegal, e che per la mancata conclusione del progetto in relazione al cambio di amministrazione comunale, non hanno potuto vedere concretamente il frutto del loro impegno civile e solidale.
L?evento, che vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Roma e Provincia che hanno partecipato attivamente a questi progetti, sarà un’importante occasione per avvicinare gli studenti alle tematiche di cooperazione, per facilitare la conoscenza verso le diversità socio-culturali e favorire gli atteggiamenti di accettazione, tolleranza e di rispetto, con l?obiettivo di far crescere l’apertura verso individui e gruppi provenienti da un contesto diverso per cultura, etnia, nazione, religione ecc. Ma non solo. Attraverso le testimonianze dei ragazzi protagonisti di questi scambi e la presenza dei ragazzi di Nairobi, i nostri studenti saranno sensibilizzati e coinvolti verso la formazione di una conoscenza umanitaria e sociale.

Ospiti: Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia; Patrizia Prestipino, Assessore alle Politiche del Turismo, dello Sport e Politiche Giovanili; Maria Rita Stella, Assessore alle Politiche per la Scuola; Benedetta Rinaldi, Conduttrice Rai; Badara Seck, artista Senegalese.
Invitati: Studenti e docenti scuole superiori partecipanti ai progetti; Studenti kenioti (progetto Insieme per Crescere).

In programma, oltre ai consueti interventi, proiezioni di filmati, intervento degli studenti e concerto conclusivo di Badara Seck e band.