'La scuola che cambia' e 'Ragazzi in movimento'

 Giovedì 20 febbraio 2014 si terranno a Firenze due incontri sulla scuola. Nel pomeriggio incontro al Liceo Pascoli e la sera presentazione al Circolo Arci di Peretola.

Appuntamento dalle 17,00 alle 19,00 al Liceo Pascoli (Viale Don Minzoni 58, Firenze) con l’incontro “La scuola che cambia, la scuola che è già cambiata … ricerche di educazione interculturale“..

Elisabetta Bonalumi, dirigente Liceo Pascoli darà il benvenuto all’incontro, che sarà introdotto dalle insegnanti  del Liceo di „Progetti di accoglienza‟ e di „Lingua italiana come lingua 2‟.

Interverranno Francesca Gobbo, Università di Torino e curatrice della collana “Etnografia dell’educazione” della casa editrice CISU: Educazione e etnografia; Vinicio Ongini, MIUR, che presenterà i volumi: Bambini rom Alunni rom. Una etnografia della scuola di Giorgia Peano e Quando la storia degli altri racconta di noi. Pedagogia interculturale e coscienza storica di Elisa Sartore.

Maria Omodeo, di COSPE: presenterà il volume Diversi da sé simili agli altri. L2, immaginazione e letteratura come pratiche di pedagogia interculturale di Paola Giorgis.

Coordina: Marco Marigo, COSPE

SEGRETARIATO DELL’INIZIATIVA: Chiara Pagni: chiara.pagni@yahoo.it – Semira Tesfamicael: semira.cospe@gmail.com Tel. 055 473556 

 

Sempre giovedì 20 Febbraio, alle 21,00, appuntamento serale al circolo ARCI Società di Mutuo Soccorso di Peretola (Via Pratese 48, Firenze) con “Ragazzi in Movimento… Invito a Leggere”.

Saranno presenti Vinicio Ongini, MIUR, Maria Omodeo, COSPE e Francesca Gobbo, UNITO e curatrice della collana “Etnografia dell’educazione” della casa editrice CISU: Educazione e etnografia. Gli ospiti presenteranno i libri:  Quando la storia degli altri racconta di noi. Pedagogia interculturale e coscienza storica di Elisa Sartore,  Bambini rom Alunni rom. Una etnografia della scuola di Giorgia Peano, e Diversi da sé simili agli altri. L2, immaginazione e letteratura come pratiche di pedagogia interculturale di Paola Giorgis. Coordina il dibattito: Marco Marigo, COSPE

Il volantino del doppio incontro sulla scuola

(Vignetta di Tommaso Campanini) 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento