LE ACQUE DI CHENINI PREMIATO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE ‘UN FILM PER LA PACE’

Il documentario “Le acque di Chenini” (Italia/2009, 15′) di Elisa Mereghetti, prodotto da COSPE nell’ambito del progetto di educazione allo sviluppo sulla campagna di informazione Obiettivi del Millennio, è stato premiato all’interno della Quinta Edizione del Festival Internazionale UN FILM PER LA PACE – 2010.

“Le Acque di Chenini” ha ricevuto il Premio Speciale “L’ACQUA BENE DI TUTTI“.

Le Acque di Chenini racconta dell‘Oasi di Chenini, unica oasi di mare del Mediterraneo, situata nei pressi di Gabès, in Tunisia.
Oggi la sopravvivenza di questo piccolo angolo di paradiso è in pericolo. I palmeti scompaiono e le sorgenti d’acqua che la rendono rigogliosa non ci sono più, sostituite dalle pompe che erogano acqua a caro prezzo. Ad aggravare la situazione la falda che si abbassa di anno in anno. Gli agricoltori lanciano un SOS per salvare Chenini.
La biodiversità dell’oasi è a rischio per colpa dei cementifici, sorti negli ultimi anni, e lo sviluppo dell’industria dei fosfati che provoca inquinamento, malattie e lo sfruttamento delle falde che irrigano l’oasi. I giovani lasciano Chenini per studiare e cercare fortuna lontano.
Kamel è rimasto e coltiva seguendo metodi biologici. Insieme agli agricoltori anziani fa parte di un’associazione che si batte per distribuire i prodotti nei mercati e difendere e salvare l’oasi.
Un patrimonio naturale e di conoscenza che rischia di andare perduto, nonostante nel 2008 il Ministero dell’Ambiente tunisino abbia anche di inserirla nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.