L’EDUCAZIONE PER COMBATTERE L’ESCLUSIONE SOCIALE

Il Comitato economico e sociale europeo, in occasione del 2010 anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, presenta “L’educazione per combattere l’esclusione sociale” la biennale di Firenze, dal 20 al 22 maggio presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza della Santissima Annunziata. Giovedì 20 e venerdì 21 maggio sarà presente uno stand COSPE.

L’esclusione sociale colpisce oltre un quarto della popolazione europea e trae origine da una serie di situazioni diverse: povertà, disabilità, appartenenza a una minoranza etnica, difficoltà d’integrazione culturale, precariato lavorativo. In linea con il programma della mia presidenza e nell’auspicio che il CESE possa aiutare concretamente le istituzioni dell’UE ad elaborare risposte appropriate alle attese dei cittadini europei, ho scelto di dedicare la Conferenza biennale 2010 al tema dell’educazione come strumento chiave di lotta contro ogni forma di esclusione sociale. Esplorando i rapporti tra l’educazione – in tutte le sue forme e in tutti i suoi processi – e l’esclusione sociale, i lavori e i dibattiti del convegno offriranno l’occasione di analizzare i numerosi ambiti e le molteplici dimensione dell’intervento pubblico nella sfera dell’educazione, in cui la società civile è particolarmente attiva.
La giornata di venerdì si concluderà alle 21:15 con il concerto dell’Orcherstra di Piazza Vittorio, al Teatro della Pergola di Firenze.