LETTURE DI MUTUO SOCCORSO

Continuano gli appuntamenti delle Letture di Mutuo Soccorso:occasioni di incontro intorno al mondo del libro organizzate da COSPE con cittadini e insegnanti del Quartiere, SMS di Peretola e il Laboratorio permanente per la Pace.

Gioved? 10 giugno, alle ore 21, si terrà l’incontro L’ETICA SALVERA’ L’ECONOMIA E L’IMPRESA? per la presentazione del libro “L’impresa civile” (2009, Università Bocconi Editore). Parteciperanno l’autore del libro Luigino Bruni (Economista dell?Universit? di Milano-Bicocca), Marco Bellandi (Economista dell’Università di Firenze e Prorettore per i rapporti tra Università e Impresa).
Coordina Enrico Parsi (Direttore della Scuola Coop, Istituto Nazionale delle Cooperative di Consumo).

Un libro sulla crisi finanziaria ed economica che minaccia le nostre condizioni di vita, figlia di “leggi di mercato”che diffondono insicurezza e disagio proprio in una società in cui l’illimitato consumo di beni viene proposto come unico obiettivo personale di felicità. E’ ipotizzabile una economia che sia capace di avviare la transizione verso un nuovo modello sociale che favorisca l’estensione dell’uguaglianza, della pacificazione tra i popoli e che consenta di vivere la ricchezza che ogni libero scambio umano porta a ciascuno? Secondo l’autore del libro “L’IMPRESA CIVILE”, LUIGINO BRUNI, questo nuovo modello si può costruire recuperando dal pensiero economico che ha già importanti radici nel rinascimento italiano, il filone della cosiddetta Economia Civile. In questa logica è fondamentale inquadrare, anche “L’Impresa Civile”, come struttura fondamentale del mondo contemporaneo e futuro.

La Società di Mutuo Soccorso di Peretola (Via Pratese 48, Firenze), stanza “Letture di mutuo soccorso”, ospita inoltre una serie di iniziative per bambini e adulti e l’allestimento di una biblioteca-libreria per la consultazione, il prestito e la vendita.

Martedì: apertura per la consultazione.
Mercoledì (ore 17.00-19.00): laboratori per bambini.
Venerdì (ore 21.00) appuntamenti quindicinali di letture con autori per adulti o proiezioni di film.

Per informazioni e proposte: 327 3230191, nodoanordovest@gmail.com