LOTTA CONTRO L'AIDS – UNA SETTIMANA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

In vista della Giornata mondiale di lotta contro l’AIDS del 1 dicembre, COSPE partecipa ad una settimana di informazione e sensibilizzazione sulle iniziative di cooperazione organizzate e promosse dai Gruppi di Lavoro Aids e Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Tavolo Africa della Regione Toscana.

Nel corso della settimana saranno realizzate iniziative incentrate su diversi temi:
“Lotta alla trasmissione materno-infantile dell’HIV nel quadro di un’offerta integrata dei servizi di prevenzione, trattamento, cura e supporto contro l’AIDS” (Regione Toscana – Progetto di Iniziativa Regionale 2010 ).
“Rafforzamento dei servizi di salute materna e riproduttiva in Africa sub-sahariana” (Regione Toscana – Progetto di Iniziativa Regionale 2011). “La salute e i diritti delle donne per sconfiggere la povertà” (Provincia di Livorno, 2012).

Ai diversi eventi in programma durante la settimana parteciperanno tre donne africane, rappresentanti di Associazioni di sostegno delle persone HIV positive, partners dei Gruppi di Lavoro AIDS e Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nei rispettivi paesi di provenienza: Eveline Sawadogo (Presidente dell’Association Espoir Vie – ASEV, Burkina Faso), Anais Senghor (Vice-presidente di Uribora Sofora Wasura – USWA, Senegal e Neema Kandogwe (Coordinatrice Services Health Development for People living with HIV/AIDS Positively – SHDEPHA+, Dodoma Region, Tanzania).

Nei file in allegato il calendario con tutte le iniziative promosse, tra cui la conferenza stampa della Campagna Donne+ e il programma specifico del seminario conclusivo e la cena di solidarietà che si terranno a Livorno il 4 dicembre.

Sul tema è possibile vedere il video ‘Still Fighting’ (2010) di Samuele Malfatti (LACOMIDA), produzione COSPE. Il video è stato recentemente selezionato anche per la rassegna ‘Espresso doc’ ed è visibile sul portale web del settimanale. Guarda il video su: espresso.it