Manifestazione per una Padova accogliente

Accoglienza

Una manifestazione pubblica a favore di una Padova accogliente.

E’ quanto avverrà venerdì 15 maggio in piazza Garibaldi, a Padova, dove si svolgerà un presidio pubblico che vede la partecipazione e il sostegno di molte associazioni, tra cui COSPE.

Accogliere i migranti in fuga da guerre e devastazioni è una sfida impegnativa. In molti anche a Padova la stanno raccogliendo senza paura, seppur tra mille difficoltà: singoli e realtà associative mettono insieme le forze per fornire almeno un tetto, un po’ di ristoro e conforto a queste persone alla ricerca di una possibilità di salvezza.

Organizzare un’accoglienza degna, anche se si tratta attualmente di poche centinaia di persone in tutta la provincia, non è semplice: ci sono barriere linguistiche da superare, bisogna vincere la paura e la diffidenza di chi da anni ormai non è altro che merce in balìa di trafficanti di esseri umani senza scrupoli. Dichiarazioni ed immagini diffuse dai giornali purtroppo non ci parlano di altro se non della esplicita volontà di respingere chiunque sia in fuga, criminalizzando non solo la figura dei migranti, ma – recente novità padovana – anche chi li accoglie. Le case messe a disposizione per l’accoglienza dei profughi sono state pubblicamente condannate, con vasto supporto mediatico: mettere all’indice la solidarietà umana è un gesto che attacca al cuore profondo la nostra cittadinanza, emanare provvedimenti amministrativi che rendano illegale addirittura la disponibilità personale dei singoli cittadini ad ospitare nelle proprie proprietà, nel momento in cui fra l’altro non vengono messi a disposizione spazi pubblici, è un’aggressione alla vera anima dei padovani: aperta, accogliente, solidale, fraterna.

Per questo l’appuntamento di venerdì 15 è così importante: il ritrovo è fissato in piazza Garibaldi alle ore 19.30.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento