‘MAONOMICS’ DI LORETTA NAPOLEONI A ‘TERRA FUTURA’

Venerdì 29 maggio 2010, dalle ore 11.30, COSPE e Fondazione Culturale Responsabilità Etica organizzano l’incontro con l’economista Loretta Napoleoni per la presentazione del suo nuovo libro: “Maonomics” (Rizzoli, 2010).

Economista, scrittrice, consulente di governi e di organizzazioni internazionali, Loretta Napoleoni collabora con la CNN, “El Paìs”, “Internazionale”, “L’Espresso”, “Il Venerdì di Repubblica” e altre testate giornalistiche. Dopo le recenti pubblicazioni di “Economia canaglia” (Il Saggiatore 2008) e “La morsa” (Chiarelettere 2009), Loretta Napoleoni pubblica “Maonomics”, un saggio sull’attuale crisi economica, vittima di una depressione non solo finanziaria, comparata alla vertiginosa ascesa del sistema economico-politico della Cina e del suo “capi-comunismo”. Un Paese in controtendenza rispetto al resto del mondo, che nel 2009 ha registrato una crescita del Pil di oltre 9 punti percentuali, con un enorme piano di investimenti in strade, scuole, ospedali, ferrovie, e colossali impianti per la produzione di energie rinnovabili.
Un’analisi dettagliata sul collasso del sistema economico globale e sulle modalit? di recupero del gigante colosso asiatico, con la raccolta di testimonianze di imprenditori, studiosi, giornalisti e attivisti dei diritti umani.

L’incontro si terr? all’interno dello Spazio Media Eventi della Fortezza da Basso di Firenze, e oltre alla scrittrice Loretta Napoleoni interverranno Stefano Bartolini, docente di economia politica-Università degli studi di Siena, e Maria Omodeo, sinologa, di COSPE.

Scarica l’invito: INVITO

Per info: Ufficio stampa – 055 473556 – ufficio.stampa@cospe-fi