MED COOPERATION E MUSICHE MEDITERRANEE ALL’ITALIA WAVE 2010

Dal 21 al 25 luglio 2010, il programma regionale di cooperazione decentrata “Med Cooperation” parteciper? all’Italia Wave di Livorno. Una rete il cui segretariato tecnico è affidato all’associazione Coopera (consorzio delle Ong COSPE, Medina e Ucodep), e il cui capofila è la Regione Toscana, che si compone di 3 Municipalità isreaeliane (Akko, Haifa, Taybeh), tre palestinesi (Nablus, Gerico, Tulkarem) e diversi enti locali toscani.

Un programma con l’obiettivo di favorire il dialogo e la riconciliazione tra due popoli storicamente in conflitto, quello israeliano e quello palestinese, attraverso azioni di collaborazione volte alla promozione dello sviluppo socio-economico delle 6 città mediorientali.

Una partecipazione che si lega a “Medwave”, la rassegna di musiche e suoni dal Mediterraneo, che animeranno la prima serata del festival, dedicata alla diversità culturale e alla cultura mediterranea.
In chiusura il concerto di Daniele Silvestri con l’Orchestra di Piazza Vittorio, che seguiranno al lungo elenco di artisti stranieri che apriranno questa edizione dell’Italia Wave: i musicisti I-Voice dal Libano, La kinky beat dalla Spagna, Amazigh dall’Algeria, Hindi Zahra dal Marocco.

Il 22 luglio Medwave promuove un workshop su “Le società di autori ed editori e la diversità culturale nella musica”, a cui prenderanno parte i rappresentanti delle società di autori ed altre associazioni dei Paesi coinvolti: SIAE, SACEM, Association Diversità se molti altri, durante il quale interverrà anche Giorgio Ficarelli, Direttore della Direzione Generale Sviluppo della Commissione Europea.

Per i cinque giorni di festival al Vip Village saranno offerte le specialità della cucina mediorientale, tra cui piatti tradizionali palestinesi e cibo kosher, per conoscere la cultura israeliana e palestinese e avvicinarsi a questi popoli attraverso il materiale informativo che verrà divulgato sulla Strada della Terra Santa del Nord.

Testimonianza forte legame di collaborazione e amicizia tra i soggetti della rete sarà la presenza della Strada del Vino di Arezzo e quella di Livorno che condurranno gli ospiti in particolari abbinamenti tra vini toscani e cibo mediorientale. Un viaggio possibile, alla scoperta della Palestina e di Israele. Nello spazio istituzionale della Provincia di Livorno, in un corner dedicato al Med Cooperation, sarà possibile invece vedere da vicino alcuni prodotti tradizionali di artigianato ed agroalimentari delle città coinvolte nel programma.