OBIETTIVI DEL MILLENNIO_NEWS

Dal mese di maggio arriverà, agli iscritti della nostra mailing list, una nuova newsletter informativa sugli MDG. Sarà un appuntamento fisso, mensile, per un totale di 6 numeri.
Inserita nel progetto “Sviluppo del partenariato tra Istituzioni pubbliche, mondo accademico e società civile per favorire una maggiore conoscenza degli Obiettivi del Millennio” la newsletter si propone come uno degli strumenti per connettere le diverse realtà che si confrontano ed operano per la realizzazione degli Obiettivi del Millennio: governi e società civile a tutti i livelli, dagli Enti locali alle ONG.

E’ assolutamente necessario che gli attori coinvolti, diversi per genesi, obiettivi e pubblici di riferimento, si aprano ad un dialogo reciproco per realizzare un fecondo rapporto di collaborazione e scambio di competenze, al fine di produrre proposte operative per la realizzazione degli MDG in Italia.

La newsletter, strumento di facile consultazione, sarà anche il mezzo tramite il quale raggiungere un più ampio pubblico, oltre gli “addetti ai lavori”, per diffondere notizie su documenti ed eventi di portata nazionale sul tema degli ODM.

Si intendono presentare, inoltre, approfondimenti tematici e buone prassi sperimentate, grazie anche all’utilizzo di fonti provenienti direttamente dai PVS.

L’obiettivo è quello di potenziare rapporti di rete e sviluppare un’ampia riflessione su queste tematiche aumentando la consapevolezza critica dell?opinione pubblica e la possibilità di incidenza di questa sulle problematiche relative allo sviluppo e ai diritti umani.

Gli MDG rappresentano un piano politico di lungo periodo e ampio respiro, al di lì di interventi contingenti ed emergenziali, guidano governi e societàcivile ad intraprendere serie politiche di partenariato e programmi di sviluppo umano e sostenibile, ciò implica un processo di revisione a livello non solo economico dei rapporti tra paesi del nord e paesi del sud del mondo.
Un progetto così ampio e non privo di difficoltà necessita della più ampia partecipazione.
Buona lettura.