OPERATION VOTE: LA PRIMA INIZIATIVA A ROMA

E’ entrata nel vivo la campagna di informazione ‘Operation vote’, promossa da COSPE e dall’associazione Europaeus sulla partecipazione dei cittadini dell’Unione Europea alle elezioni locali, rivolta ai cittadini romeni residenti nella capitale.

Domenica 3 marzo 2013, in occasione della VII edizione della ‘Festa della Primavera – Insieme per conoscerci meglio’ i volontari dell’associazione hanno distribuito, presso il Teatro Tendastrisce di Roma, più di 2500 volantini in lingua romena e italiana sul diritto di voto dei cittadini europei, offrendo informazioni sulle modalità di iscrizione e la scadenza dei termini per iscriversi per poter partecipare alle elezioni amministrative che si svolgeranno a Roma il 26 e 27 maggio 2013.

Nonostante il loro numero crescente, infatti, l’inclusione dei cittadini comunitari residenti in Italia nella vita politica del Paese ? limitata, come dimostrato dalla loro scarsa partecipazione alle elezioni e alle attivit? dei partiti, delle associazioni e dei sindacati.

A Roma, per esempio, vivono circa 80.000 romeni iscritti all’anagrafe (Dati al 31 decembre 2011- 79.636, Fonte: Gazeta Romaneasca). All’inizio di settembre 2012, il numero degli iscritti sulle liste elettorali aggiunte era di soli 618 cittadini romeni (253 uomini e 365 donne).

‘Operation Vote’ cerca di integrare le iniziative intraprese dagli Stati membri e dalle autorità locali volte a sensibilizzare i cittadini UE sui loro diritti elettorali le promuovendone la partecipazione politica grazie alla collaborazione tra le organizzazioni che lavorano con gli immigrati da paesi europei.

Il progetto è realizzato col supporto del programma Fundamental Rights and Citizenship dell’Unione Europea e in collaborazione con Regione Toscana, Arci, Associazione Europaeus e Associazione Spirit Roménesc.

In allegato il comunicato stampa