PARTE IL WORKSHOP ‘IL DOCUMENTARIO SOSTENIBILE’PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TURISMO RESPONSABILE

Ami viaggiare da “turista responsabile” e sei un aspirante video-documentarista che vorrebbe imparare a realizzare degli interessanti filmati per non perdere i ricordi delle proprie vacanze?
Parte il workshop “Il documentario sostenibile”, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere uno dei viaggi promossi da COSPE all’interno dei progetti di turismo responsabile.
Obiettivi del workshop:

-approfondire le strategie di ripresa del documentario video;
-imparare a sfruttare le potenzialità narrative del mezzo audiovisivo;
-apprendere gli aspetti tecnici del montaggio video;
-acquisire le competenze comunicative per valorizzare la fluidità delle sequenze video

Un workshop suddiviso in 2 brevi moduli, ciascuno composto da due giornate full-immersion da 8 ore per un totale di 32 ore di corso, in cui ognuno dovrà dotarsi della propria attrezzatura.
Il primo modulo si terrà prima della partenza per acquisire tutte le tecniche di pre-produzione e produzione propedeutiche alla realizzazione del video-documentario, mentre il secondo modulo sarà organizzato al rientro dal viaggio, per raccogliere i racconti delle esperienze e organizzare la sceneggiatura e il montaggio.

Le date delle lezioni saranno definite in base al calendario delle partenze e dei rientri dai viaggi di turismo responsabile organizzati da COSPE, e si terranno nella sede della Ong fiorentina di Via Slataper 10, a Firenze, ma anche nelle altre sedi italiane della stessa organizzazione (Bologna, Genova e Verona) nel caso in cui si registri un certo numero di iscritti in queste città.
Il workshop avrà un costo complessivo di 250 euro, di cui una parte sarà assegnata al progetto COSPE interessato dal programma di turismo responsabile della destinazione prescelta.

Il corso sarà tenuto da Nicola Melloni, titolare di RUMI PRODUZIONI. Una selezione dei suoi lavori è visionabile alla sua pagina personale (vimeo.com/user2772438/videos) del portale www.vimeo.com.