Partecipa al Festival del Cinema dei Diritti Umani!

Si apre il bando di concorso cinematografico del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che avrà luogo dal 20 al 25 ottobre 2014 per l’edizione dedicata al Mediterraneo, realizzata nell’ambito del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania.

Questa edizione del festival riserva particolare attenzione ai racconti delle lotte per la democrazia e la difesa dei Diritti dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e per questo è intitolato Mediterranean Rights and Fights. «L’intento – dichiara Antonio Borrelli, coordinatore del Concorso – è quello di poter proporre al pubblico i migliori film, documentari e cortometraggi, che raccontano la necessità di affermare i diritti umani nei nostri giorni nei territori bagnati da un mare che, da sempre, è crocevia di popoli e culture diverse, un luogo che, fin dall’antichità, ha agevolato contatti e connessioni tra gli individui».

Il bando resterà aperto fino al 19 settembre, dopo di che tutte le opere iscritte saranno selezionate da una commissione interna del Festival, alla quale contribuirà Jonthan Ferramola, direttore artistico del Terra di Tutti Film Festival, festival cinematografico promosso da COSPE e GVC.

Il documentario vincitore della sezione Human Rights Doc (superiori a 30 minuti) riceverà un premio di 1.500 euro, mentre il miglior cortometraggio della sezione Human Rights Short (inferiore ai 30 minuti) avrà un premio di 1.000 euro.

Una menzione speciale intitolata a Vittorio Arrigoni e Juliano Mer-Khamis (i due attivisti per i diritti del popolo palestinese uccisi tre anni fa in Medio Oriente) sarà assegnata all’opera più coraggiosa e innovativa da parte della commissione interna del Festival.

Ad ottobre saranno resi noti gli esiti della selezione ufficiale.

Per maggiori informazioni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento