Premio Sabrina Sganga su ‘migranti e società’

Sabato 21 maggio 2016 dalle 17:30 alle 19:30 si terrà la premiazione della IV° edizione del Premio giornalistico Sabrina Sganga – Questione di Stili 2016 al SUC de Le Murate a Firenze.

Interverranno Vittorio Bugli, Assessore alla Presidenza della Regione Toscana, Nawal Souf, detta ‘Lady Sos’ per l’aiuto ai migranti, Brahim Maarad, giornalista professionista specializzato in mondo arabo e migrazioni, Irin Parvin Khan, che gestisce un luogo di scambi culturali, Igiaba Scego, scrittrice e giornalista.

La quarta edizione del Premio è stata dedicata al tema “Il Mondo sotto casa – La centralità del ruolo dei Migranti nella trasformazione della società”. Il Premio, che ricorda la giornalista di Controradio scomparsa nel 2012, è stato diviso in due sezioni: la prima (€ 5000 euro) era aperta a progetti giornalistici da realizzare nei prossimi dodici mesi; la seconda (€ 1000) ha scelto un prodotto giornalistico prodotto e pubblicato nel 2015.

Sabrina Sganga ha lavorato per più di quindici anni come giornalista di Controradio, emittente toscana del circuito Popolare Network. Ha lavorato lungamente sugli “stili di vita”, ossia sulla necessità di ridurre e cambiare i consumi in una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell’ambiente.

Il suo impegno è stato rivolto al racconto della trasformazione, dando voce a tutti coloro che hanno messo in pratica esperienze significative di “altra economia” o scelte di vita originali e capaci di aprire strade nuove. Il premio intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage, che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia diffusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo.

In allegato il programma completo della Premiazione