PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE 2009

Sabato 29 e domenica 30 maggio, all’interno dell’evento “Terra Futura 2010” della Fortezza da Basso di Firenze, COSPE presenta il Bilancio sociale 2009 durante la conferenza internazionale “Veli Svelati” e l’Assemblea ordinaria nazionale COSPE.

Due appuntamenti per incontrarsi e affrontare grandi temi che interessano COSPE e per confrontarsi con soci e amici sulla situazione e le prospettive della cooperazione internazionale allo sviluppo e delle politiche sociali in tema di diritti a livello italiano ed europeo. In particolare la conferenza internazionale sui diritti delle donne “Veli svelati”  ( 29 maggio 16.30 sala della volta) sarà l’occasione per presentare il quarto bilancio sociale di COSPE, la sua filosofia e le prospettive, nell?ambito di un appuntamento di alto livello che vedr? le testimonianze di scrittrici, giornaliste italiane e straniere e attiviste partner COSPE provenienti da Afghanistan, Somalia, Egitto.

Durante l’Assemblea ordinaria nazionale COSPE (domenica 30 maggio dalle ore 9.30) sarà invece approfondito il percorso e la metodologia che ha permesso la realizzazione di un Bilancio Sociale che, alla sua quarta edizione, apre il nuovo ciclo della rendicontazione sociale di COSPE. Un documento che risponde all’obiettivo specifico di trasparenza, condivisione e informazione verso gruppi di portatori d’interesse !interni” di COSPE (soci, collaboratori e dipendenti) ed “esterni” (partner, donatori pubblici e privati, mezzi d’informazione ecc.), ma anche uno strumento per misurare in maniera adeguata la coerenza tra il patrimonio valoriale di COSPE e il concreto impatto delle sue attività.

Un bilancio sociale che informa e analizza i progetti COSPE portando alla luce la tipologia di rapporti che legano l’organizzazione ai partner dei paesi in cui opera e i risultati ottenuti. Un bilancio sociale che preannuncia le due nuove sfide della rendicontazione sociale di COSPE: dalla misurazione della qualità e della coerenza della politica di partenariato di COSPE in Italia e nel resto del mondo, sino alla misurazione dell’impatto sociale, economico e culturale dei progetti.

Un Bilancio Sociale 2009 infine da condividere con tutti coloro che credono nei principi su cui COSPE fonda le sue basi e la sua azione.

All’assemblea, verrà inoltre discusso e approvato il bilancio consuntivo 2009 e il preventivo 2010 di COSPE. Il bilancio economico una volta approvato dall’assemblea sarà stampato e inserito come inserto nelle successive copie del Bilancio Sociale.