PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NOI DOMANI – UN VIAGGIO NELLA SCUOLA MULTICULTURALE”

Venerdì 17 febbraio sarà presentato il libro di Vinicio Ongini ” Noi domani – un viaggio nella scuola multiculturale” nella sede del Consiglio Regionale di Palazzo Bastogi, in Via Cavour 18 a Firenze.
Daniela Lastri, Consigliera Regionale, farà l’introduzione alla presentazione del libro coordinando gli ospiti: Stella Targetti, Vicepresidente della Regione Toscana, Angela Palamone, Direttore Ufficio Scolastico Regionale, Massimo Vedovelli, Rettore Università per Stranieri di Siena, Clara Silva, Docente Università di Firenze, Marco Marigo, Area Intercultura e Diritti di Cittadinanza del COSPE, Carlo Testi, Dirigente scolastico Istituto comprensivo M. Gandhi di Firenze, Roberto Paganelli, Dirigente scolastico Istituto Statale F. Datini di Prato, Luciano Luongo, Docente Istituto F. Datini di Prato. Sarà presente l’autore del libro Vinicio Ongini che presenterà il volume accompagnato dalle letture di Yang Xiaping, autrice di libri bilingue.

Il libro affronta il tema della scuola multiculturale, mettendo insieme diverse esperienze raccolte in tutta Italia. All’interno del libro, il capitolo “Ciao mamma, vado in Cina!” racconta dell’esperienza maturata all’interno dei gemellaggi con la Cina promossi da COSPE nel progetto “Scambiando s’impara”. Un percorso che ha coinvolto scuole e istituzioni italiane e cinesi, in uno scambio di lettere, disegni, fotografie, con visite di insegnanti e alunni, oltre che di esperti e amministratori locali.
Un importante percorso di scambio, come esperienza di confronto e arricchimento, ma anche come importanti momenti di recupero e rinforzo delle culture d’origine. Il materiale raccolto nel corso di questi viaggi da e per l’Oriente ha dato vita anche al volume COSPE “Scambiando s’impara”.

Noi domani – Un viaggio nella scuola multiculturale

“Dalle montagne del cuneese ai quartieri
periferici di Torino, Milano e Roma, dalle
scuole dei piccoli indiani sikh, nei paesi
della pianura padana, agli esercizi di patriottismo
costituzionale nel Salento.
Dalla radio libera in un asilo multietnico di
Bologna ai viaggi in Cina di studenti e professori
toscani, alle maestre poliglotte del
quartiere Ballarò a Palermo: un’inchiesta
originale sulla scuola che verrà.”

In allegato l’invito