PRESENTAZIONE DI ‘OLTRE TAHRIR': IL LIBRO DI LUCIANA BORSATTI E IL VIDEO DI COSPE PER RACCONTARE L’EGITTO DI OGGI

Il 24 agosto all’Isola del Cinema di Roma (spazio libreria E/O isola Tiberina ore 19.00), Luciana Borsatti, giornalista della redazione Esteri dell’Ansa, presenta il suo libro ‘Oltre Tahrir. Vivere in Egitto con la rivoluzione’. Con lei anche la giornalista Francesca Caferri di Repubblica per parlare dell’Egitto contemporaneo. Tra gli invitati anche COSPE che, con il video e il libro ‘Lontano da Tahrir’, aveva esplorato la rivoluzione da una diversa prospettiva rispetto a quella della famosa piazza: quella della lontana periferia cairota, quella delle zone rurali e dei distretti industriali poveri e inquinati.

Il libro di Luciana Borsatti, appena uscito, prende però le mosse da una nuova data storica per l’Egitto, quella del 30 giugno 2013 il giorno in cui il presidente Mohammed Morsi è stato deposto. ‘Questo libro – si legge nella quarta di copertina – è una raccolta di testimonianze di persone di diverse appartenenze, provenienze geografiche e condizioni economiche su come sia cambiata la loro vita dopo la rivoluzione e sulle loro aspettative per il futuro. Ma la realtà e gli umori che emergono da quei racconti, precedenti al 30 giugno, e lo sviluppo degli eventi nelle settimane successive, fanno di queste pagine un inedito e profetico spaccato della società egiziana, che si stava preparando -cogliendo ancora una volta di sorpresa l’Occidente – alla sua seconda rivoluzione’.

Tra i protagonisti del libro anche Gehan Abdel Razek di El Desamy, l’insegnante Abdelazim e Heba , persone che l’autrice ha incontrato e intervistato grazie a COSPE. A loro e al lavoro della nostra associazione sono dedicati due capitoli, intitolati “Lontano da Tahrir 1 e 2 µ appunto come il libro e il video prodotti da COSPE sui nostri progetti di lotta alla povertà alla periferia del Cairo.

Per l’occasione infatti sarà presentato anche il documentario di Ernesto Pagano e Lorenzo Cioffi “ Lontano da Tahrirµ prodotto da COSPE .

Luciana Borsatti è una giornalista della redazione Esteri dell’Ansa, dove si occupa del notiziario Ansamed e dell’area nordafricana e mediorientale. È stata inviata in Tunisia all’inizio della stagione delle rivolte arabe, e ha lavorato come corrispondente dagli uffici del Cairo e di Teheran.