Progetto TIDE, ragazzi in viaggio verso Bruxelles

Progetto TIDE, i ragazzi in viaggio verso Bruxelles.

Parte oggi la delegazione italiana dei ragazzi del laboratorio organizzato nell’ambito del progetto “TIDE- Towards Inclusive Development Education” in direzione Bruxelles. Lunedì 20 aprile 2015 i giovani ragazzi insieme ad altre delegazioni si riuniranno per un evento a Bruxelles per promuovere l’educazione alla cittadinanza mondiale. Viaggiano dall’Italia, dalla Finlandia, dall’Ungheria e dal Galles e si fermeranno lungo il tragitto per incontrare altri giovani e membri di associazioni, per condividere il loro messaggio e raccogliere sostegno a favore del manifesto sulla disabilità e sull’educazione alla cittadinanza mondiale  accessibile.

Per la maggior parte dei ragazzi questa è la prima volta in cui avranno l’opportunità di conoscere il nostro mondo in continuo cambiamento e di rapportarsi a persone provenienti da tutta Europa. Questi ragazzi hanno molte cose in comune, ma la parte della loro identità che li ha uniti in questo percorso, è che tutti loro hanno difficoltà di apprendimento.

Per gli ultimi 18 mesi questi giovani hanno preso parte a laboratori di apprendimento per conoscere e approfondire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Per la prima volta si sono ritrovati a riflettere su questi problemi e un compito ancora più grande è stato quello di pensare a come questi problemi fossero affrontati da loro coetanei in altri Paesi. Per molto tempo i ragazzi con difficoltà di apprendimento hanno imparato solo cose che riguardano direttamente la loro vita quotidiana, senza aver avuto la possibilità di conoscere il mondo dell’educazione alla cittadinanza mondiale. Un obiettivo del progetto è proprio quello di garantire che tutti abbiano gli strumenti giusti per entrare in contatto con tematiche molto complesse nel modo più accessibile, così i ragazzi durante questo percorso formativo hanno potuto approfondire argomenti come la povertà e la fame, il diritto all’ istruzione, l’uguaglianza di genere, la sostenibilità ambientale

Come parte del processo i ragazzi hanno pensato a come questi argomenti li riguardano, come influenzano i bambini e i giovani in altre parti del mondo e su come possono usare i nostri diritti al fine di garantire una crescita positiva. Hanno riflettuto su ciò che è più importante per loro e come e cosa vorrebbero cambiare; hanno proposto 5 cose sul mondo in cui viviamo che vorrebbero fossero diverse, hanno esplorato in che modo da cittadini possono contribuire ad un cambiamento positivo e chiederanno ai membri del Parlamento europeo di impegnarsi a rendere concreto questo cambiamento attraverso la politica e la legislazione.

Dopo l’evento della Marcia verso Bruxelles, i partner del progetto TIDE, tra cui COSPE, lavoreranno alla realizzazione di una guida per l’educazione allo sviluppo che fornirà indicazioni per un modo accessibile di apprendimento per i giovani con difficoltà. La guida sarà disponibile per il download dal sito web TIDE e verrà lanciata a diversi eventi in tutti i paesi partner. Sarà rivolta a coloro che lavorano sia nel campo dell’educazione alla cittadinanza mondiale e nel campo della disabilità al fine di garantire che questi ragazzi possano avere la parità di accesso alle importanti tematiche dell’educazione alla cittadinanza mondiale.

Segui la Marcia dei ragazzi su Twitter! TIDE Project @TIDEtweets

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento