Progetto Urbal

Il progetto “Interventi di pianificazione e riqualificazione urbana: l’approccio multidisciplinare e integrato” coordinato dalla Regione Toscana che quest’anno sarà  presentato alla Festa della Geografia (12- 15 novembre 2008, Firenze, Fortezza da Basso) manifestazione scientifico-divulgativa della Regione Toscana sui temi della geografia e del territorio, giunta alla sua quarta edizione, si inserisce all’interno di un più ampio programma di cooperazione con i paesi dell’America Latina promosso a partire dal 1995 dalla Commissione Europea.
L’obiettivo del programma URB-AL consiste nello sviluppare reti di cooperazione decentralizzate fra collettività locali sui temi e problemi concreti dello sviluppo locale urbano.
Nel corso degli anni, URB-AL ha riunito più di 680 collettività locali intorno a progetti che riguardano diversi temi come, l’ambiente, la partecipazione cittadina, la lotta alla povertà, i trasporti, la sicurezza, l’urbanismo, lo sviluppo economico, la societàdell’informazione e la democrazia.
URB-AL svolge un ruolo preponderante nel rafforzare la relazioni tra Stati membri dell’Unione Europea e i Paesi dell’America Latina, favorendo lo scambio diretto di esperienze fra assessori e tecnici territoriali dei due continenti.
Sono state organizzate circa 40 riunioni internazionali, che hanno fatto incontrare in totale pi? di 10.000 persone.

La rete di partner, formatasi nel 2002 (Communautè du Pays d’Aix -Francia, Municipalidad de Capilla del Monte – Argentina), Municipalidad de Via del Mar – Chile), Ciudad de la Habana – Cuba), Municipio de Leòn (Nicaragua) e Associazione CO.OPERA – Italia) , ha partecipato insieme al progetto che ha avuto come risultato principale la redazione di uno “Statuto della Pianificazione Municipale”, in cui sono stati identificati collettivamente i principi e gli strumenti considerati indispensabili da tutti i partner per una pianificazione urbana d’eccellenza.
Si sono realizzati quattro progetti pilota attraverso lo scambio costante fra i partner lungo la direttrice Europa/America Latina e America Latina/America Latina, valorizzando le competenze di ciascuno.
Ogni partner si è messo alla prova sulla propria tematica, partecipando contemporaneamente a quelle degli altri partner. Il risultato finale pertanto è stato formulazione di 4 Piani urbanistici modello che rappresentano un patrimonio di esperienza comune e condivisa da tutti i partner, per consentire a ciascuno di poter affrontare autonomamente in futuro, sul proprio territorio, le eventuali problematiche già affrontate in uno dei territori partner.

Quest’anno la mostra di tavole urbanistiche realativa all’analisi del territorio e al lavoro fatto in questi anni dal progtto, sarà esposta all’interno della “Festa della Geografia” che si terrà alla Fortezza da Basso dal 12 al 15 novembre 2008 , (edizione che si inserisce nella cornice di Dire&Fare, la rassegna dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione promossa da ANCI e Regione Toscana).

Programma esteso della Festa della Geografia (2 MB)