PROSEGUE IL CICLO DI INCONTRI ‘LETTURE DI MUTUO SOCCORSO’

Proseguono gli incontri del ciclo “Letture di Mutuo Soccorso” all’SMS di Peretola di via Pratese 48, a Firenze, organizzati da COSPE con Laboratorio per la pace, Nodo a nordovest, SMS di Peretola e cittadini e cittadine del Quartiere 5.

Venerdì 3 dicembre alle ore 21.00
Stefano Bartolini, dell’Università di Trento, presenterà il libro “Manifesto per la felicità. Come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere”.
A mancarci è prima di tutto il tempo delle relazioni con gli altri, sacrificate sull’altare del benessere materiale, che conosce due soli imperativi: lavoro e consumo. La relazione inversa tra disponibilit? di beni e “felicità” (traendo spunto da ricerche e non da pre-giudizi etici) evidenzia che dove prevale il possesso e la ricerca di beni materiali, l’infelicità è maggiore. Un’analisi che tiene conto di diversi aspetti, dall?educazione (famiglia, scuola, ecc.richiamando anche concetti di IIllich) all’organizzazione del territorio.
Prenderà parte alla presentazione anche Simone Siliani.

Giovedì 16 dicembre alle ore 21.00
Maria Rosaria Baldin, Libera Università dell’autobiografia presenta “Avanti il prossimo. Storie sospese tra burocrazia e immigrazione”.
Le vicissitudini di immigrati regolari, quelli che tutti dicono di voler integrare, e che invece trovano una infinità di difficoltà tra burocrazie e pregiudizi. Alla presenza dell’autrice.

Alle ore 20 apericena al costo di 6 euro (gradita la prenotazione al numero 055 317131).

Per info : Bruno Conti, 055-473556, conti@cospe-fi.it