'PROVE DI FUTURO' – INTEGRAZIONE, CITTADINANZA, SECONDE GENERAZIONI

Il percorso portato avanti da COSPE all’interno delle scuole e dei nidi sarà portato come esempio e testimonianza all’interno del Convegno Nazionale ”Prove di futuro”, che si terrà a Piacenza venerdì 13 e Sabato 14 settembre 2013.

Il Convegno ‘Prove di futuro. Integrazione, Cittadinanza, Seconde generazioni’, articolato in due giornate, è organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Università Cattolica, il Comune e la Provincia di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La giornata di venerdì 13 settembre 2013, si terrà dalle 9 alle 18 nella sede di Piacenza dell’Università Cattolica. Sarà presente Cécile Kyenge, Ministro per l’Integrazione e delle Politiche Giovanili, che aprirà i lavori. Nel pomeriggio il dibattito si svilupperà sul tema ‘La cittadinanza s’impara da piccoli’ attraverso sessioni tematiche parallele.
Maria Omodeo, dell’area IDC di COSPE insieme ad Anna Tomaselli, del Comune di Firenze interverranno all’interno di ‘La parola ai nidi! Intercultura e plurilinguismo nella prima infanzia’.

In allegato il programma completo.