PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IMMIGRAZIONE: INCONTRO A VENEZIA

Venerdì 11 ottobre si terrà all’Università Ca’Foscari di Venezia il Convegno Internazionale ‘Pubblica amministrazione e immigrazione’ a cui prenderà parte anche Udo Enwereuzor, esperto COSPE di tematiche antirazziste e da dieci anni responsabile del National Focal Point dell’agenzia europea sui diritti fondamentali (FRA) con un intervento dal titolo ‘Quando la Pubblica Amministrazione discrimina‘.

Il convegno, che si terrà all’Auditorium Santa Margherita, inizierà il mattino del venerdì alle 9.15 con i saluti e l’introduzione a cura di C. Camardi – Università Ca’ Foscari Venezia e P. Basso – Università Ca’ Foscari Venezia.

Nel corso della mattinata si parlerà di ‘I servizi sociali in Germania e l’interculturalità: approcci e sfide per le professioni sociali’ con G. Friesenhahn – University of Koblenz-Landau; ‘Il sistema educativo belga e gli immigrati’ con M. Albert – Ministère de la Fédération Wallonie-Bruxelles ‘La formazione professionale degli immigrati in Francia’ con J. Vanoye – Fondation des Régions Européennes pour la Recherche en Education et Formation e di ‘Gli organismi istituzionali contro le discriminazioni razziali nei paesi europei’ con M. Buemi – UNAR.

Durante il pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, dopo l’introduzione di M. Ferrero – Università Ca’ Foscari Venezia, riprenderà il convengo con gli interventi: ‘Le Regioni e le politiche sociali verso gli immigrati’ a cura di A. Stuppini – Regione Emilia Romagna; già Rappresentante delle Regioni nel Comitato tecnico nazionale sull’immigrazione; ‘I Comuni e le politiche sociali verso gli immigrati’ di L. Pacini – ANCI; ‘La magistratura e l’immigrazione’ di L. Pepino – Già membro del CSM, direttore di “Questione Giustiziaµ ‘Quando la Pubblica Amministrazione discrimina’ di U. Enwereuzor – COSPE e infine ‘I Comuni e le politiche d’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati’’ di M. Giovannetti – Cittalia

Il programma completo nel file in allegato.