RACCORTI SOCIALI. IL VOLONTARIATO SI RACCONTA SUL GRANDE SCHERMO

All’interno della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, domenica 20 novembre, al Cinema Odeon (Piazza Strozzi, Firenze), dalle 15.00 si terrà la premiazione del Concorso “Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee!”
.
Sarà presente l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti e il regista Vittorio Taviani. Testimonial e conduttrice l’attrice Daniela Morozzi.

Fra i 10 finalisti anche “Non è un paese per giovani” di Emanuela Zuccalò (COSPE).

All’edizione 2011 del Concorso Raccorti Sociali. Piccoli film per grandi idee hanno partecipato 150 cortometraggi di cui 82 sono stati ammessi alla preselezione. Più del doppio dell’anno passato. Giungono da tutta Italia, il 41% dalla Toscana. I partecipanti sono associazioni di volontariato, cooperative sociali, gruppi, scuole e scuole di cinema, privati. La maggior parte delle opere è stata ideata da giovani.

I 10 cortometraggi finalisti raccontano di autismo e comunicazione, pace ed intolleranza, salute e prevenzione hiv, violenza familiare, violenza sulle donne, diritti umani, integrazione e musica, solidarietà e animali, lavoro e disabili, tutela dell?ambiente, cooperazione internazionale.

In allegato il programma