‘RAGAZZI DI PALESTINA’ E ‘GIORNATA DELLA MEMORIA’ AL SMS DI PERETOLA

Per le serate del 26 e del 27 gennaio 2011 COSPE organizza due appuntamenti alla Società di Mutuo Soccorso di Peretola, in via Pratese 48, a Firenze.

L’iniziativa del 26 avrà inizio alle ore 21 e sarà dedicata a “Ragazzi di Palestina”: incontro con ragazzi e ragazze palestinesi per discutere della condizione dei minori in Palestina. Sarà presentato un documentario di 15 minuti e poi i ragazzi saranno disponibili ad un dialogo aperto con i partecipanti. Sarà anche esposta la mostra fotografica “Chi dialoga pensa la Pace”, che resterà esposta al SMS fino al 4 febbraio.

I 3 ragazzi e le 3 ragazze palestinesi (tra i 16 e i 17 anni) ospiti dell’iniziativa del 26 resteranno in Toscana sino al 3 febbraio per presentarci qual è la quotidianità per i minori in Palestina. Nel corso della settimana i ragazzi incontreranno scolaresche, enti locali, gruppi giovanili e il pubblico interessato, proprio per far conoscere la propria condizione e per rafforzare la rete di lavoro per favorire altre iniziative future.
Da un lato l’occupazione militare israeliana, che uccide i minori, li mette in carcere, ne limita i diritti all’istruzione, alla salute, alla libertà di movimento, solo per citare alcuni esempi.

Dall’altra una società, quella palestinese, ancora poco attenta al mondo dei minori e alle loro necessità, con l’uso diffuso della violenza, con il lavoro precoce ed altre forme, e in generale con un sistema di legge che non garantisce adeguatamente i diritti dei minori.
Negli ultimi anni, un network composto da diverse organizzazioni toscane (COSPE, Oxfam Italia, Medina, ARCI Toscana, Prosvil CGIL Toscana, Istituzione Nord-Sud della Provincia di Pisa) e palestinesi (DCI, PYU, Bint al Reef, Nidal Centre, YDD) ha realizzato un progetto che ha favorito l’aggiornamento professionale di educatori che lavorano con i minori, e permesso a tanti giovani e ragazzi di realizzare attività ricreative e culturali, come un grande campo estivo, attività di espressione artistica e informativa, visite di studio ed altre simili attività, in cui riflettere e presentare ai loro coetanei il loro pensiero sulle loro condizioni quotidiane.

Clicca qui per leggere i progetti COSPE nei territori palestinesi.

Giovedì 27 gennaio l’appuntamento sarà invece dedicato alla “Giornata della memoria”, dalle ore 18.30 con la proiezione del film “Train de vie”, di R. Mihaileanu (1998), con successivo buffet e, dalle ore 21, con testimonianze e letture sulle discriminazioni attuali e passate e con la proiezione del documentario “Ravensbruck”, sul campo di concentramento ufficialmente destinato alla rieducazione delle prigioniere (Testimoni di Geova, Rom e Sinti, anti-naziste di vari Paesi) ma progressivamente divenuto campo di sterminio in cui morirono circa 92 mila donne.

Condividi