Riparte la Scuola COSPE con il corso gratuito “Lavorare nella Cooperazione Internazionale”

Se anche tu desideri intraprendere un cammino nella Cooperazione Internazionale, nel No- profit e/o più in generale nel terzo settore, vuoi scoprire gli strumenti, i canali e i contatti per continuare o iniziare in questo campo, scopri e partecipa al Corso “Lavorare nella Cooperazione Internazionale” proposto dalla Scuola COSPE.

Il corso di 4 ore è aperto a tutti ed è gratuito. Durante la giornata oltre a un’introduzione sulla Cooperazione Internazionale e i suoi possibili sbocchi professionali, verrà presentato il nuovo programma formativo della Scuola di Cooperazione Internazionale di COSPE, ormai al suo settimo anno di attività, e le attività della stessa Organizzazione che da più di 30 anni lavora con centinaia di progetti in tutto il mondo. La Scuola è dotata di un’aula multimediale, che verrà potenziata proprio a partire da questo nuovo anno, per permettere di seguire i corsi anche a distanza grazie a una piattaforma web specifica.

INFO e ISCRIZIONI: mandare una mail a: formazione@cospe.org  con oggetto “Iscrizione giornata primo orientamento”. Oppure scarica la scheda di iscrizione e mandala al seguente numero di fax: 055472806.
QUANDO: giovedì 29 Settembre dalle ore 17.00 alle ore 21.00
COSTO: Gratuito. Chiediamo solo 20 Euro per coloro che desiderano ricevere la tessera Amico COSPE valida un anno con la quale è possibile ricevere informazioni e materiale delle attività del COSPE ed accedere alla prima lezione gratuita “Fondamenti della Cooperazione” che si terrà venerdì 7 ottobre dalle 17.00 alle 20.00
DOVE: Aula Sassatelli c/o Scuola COSPE – Via Slataper 10, Firenze
DOCENTE: Giancarlo Malavolti, ex presidente COCIS e COSPE, attuale Responsabile della Scuola di Cooperazione COSPE e docente presso l’Università di Pisa.

Partecipare a questo primo appuntamento ti darà diritto a ricevere, oltre al materiale e all’attestato di partecipazione, anche una tessera che ti permetterà di accedere alla prima lezione “Fondamenti della Cooperazione”,  all’interno del corso di 20 ore  “Fondamenti di Cooperazione Internazionale” che si terrà nel mese di ottobre.

L’offerta formativa della Scuola COSPE non finisce infatti qui!

“Fondamenti di Cooperazione” è un corso di introduzione al mondo della cooperazione internazionale, alle sue strutture e alla sua storia, dalla tutela dei diritti dei migranti alle leggi nazionali sulla cooperazione. Qua di seguito il programma formativo:

PRESENTAZIONE, GLOBALIZZAZIONE E SVILUPPO: 1+2 ore di lezione, venerdi 7 ottobre 2016 dalle 17.00 alle 20.00 – Docente: Giancarlo Malavolti
GEOGRAFIA DELLE INEGUAGLIANZE E PROBLEMI GLOBALI6 ore sabato 8 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 17.00/ Docente: Marco Tremori
MULTICULTURALITA’ E DIRITTI DEI MIGRANTI3 ore di lezione, venerdì 14 ottobre 2016 dalle 17.00 alle 20.00 / Docente: Udo Enwereuzer
EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO&SHARE ECONOMY/CAMPAGNE GLOBALI: 6 ore di lezione, sabato 15 ottobre 2016 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 / Docenti: Alberto Zoratti e Samantà Musarò
INTERCULTURA: 3 ore di lezione, venerdì 21 ottobre 2016 dalle 17.00 alle 20.00 / Docente: Maria Omodeo

CONTRIBUTO:  250 Euro, salvo sconti previsti. Non sono previsti esami. Tale costo sarà detratto integralmente al momento dell’iscrizione ad un diploma e/o certificato qualsiasi.

I nostri diplomi

Il corso introduttivo “Fondamenti di Cooperazione” è infatti preliminare e propedeutico al percorso che permetterà ai suoi partecipanti di continuare a studiare con COSPE.
La nostra offerta formativa si fa infatti sempre più specifica e mirata a preparare gli allievi a proporsi al mondo del No-Profit come professionisti in grado di rispondere alle attuali domande lavorative del settore.

Il percorso comincia il 22 ottobre con il diploma di “Operatore qualificato per la Cooperazione Internazionale”. Per prendervi parte, il corso introduttivo “Fondamenti di Cooperazione” è valido, mentre è basilare/propedeutico a tutti gli altri diplomi (dal corso sono esonerati quanti dimostrino di possedere già le conoscenze basilari della cooperazione internazionale e del no profit).

Inoltre, se deciderai di proseguire con questo diploma, il costo del corso introduttivo sarà scalato da quello di Operatore: hai quindi la possibilità di partecipare gratuitamente all’intero primo mese di lezioni!

Per maggiori informazioni sul diploma di Operatore, visita la pagina.

Ma non è tutto!
Al via il 13 gennaio il diploma di “Responsabile di progetto ed europrogettista”. Queste lezioni mirano a formare una figura che riunisca le competenze di europrogettista, eurovalutatore e di pratico di budget, che consentono la gestione efficiente dell’intero ciclo di un progetto. La proposta formativa ha carattere professionalizzante, con orientamento ai profili professionali del project management e sviluppo di competenze tecniche specialistiche per la progettazione e la compilazione dei formulari dei bandi di cooperazione internazionale. La partecipazione al diploma darà inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio presso soggetti altamente qualificati del settore No-Profit, a seconda delle possibilità contingenti al periodo in cui lo si desidera effettuare.
Come per il diploma di Operatore, prima del diploma di Responsabile è possibile frequentare il corso di introduzione “Fondamenti di Cooperazione Internazionale”, il cui costo verrà interamente detratto al momento dell’iscrizione.

Per informazioni sul diploma di Responsabile, puoi trovare qui la pagina.

I corsi COSPE si concludono con il “Diploma magistrale in Cooperazione Internazionale: Esperto in progettazione e management”, che darà la possibilità di prendere parte a entrambi i diplomi sopracitati e a un ciclo di lezioni sulla gestione degli organismi No-Profit, il tutto a un prezzo ridotto.

Per maggiori informazioni, visita la pagina.