SCAMBIANDO S’IMPARA: NUOVE PROSPETTIVE E OPPORTUNITA' TRA ITALIA E CINA

Martedì 29 maggio a Firenze si terrà “Scambiando s’impara”, una giornata interamente dedicata all’interscambio culturale tra Italia e Cina.
La mattina, dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Altana di Palazzo Strozzi a Firenze, l’incontro ‘Istruzione, Educazione, Cultura: il ruolo della cooperazione in campo educativo in una ideale continuità fra Cina e Italia. L’incontro sarà aperto da interventi sull’idea di una cooperazione in ambito culturale ed educativo, contraddistinta da un approccio interculturale. La riflessione vedrà un focus particolare sullo sviluppo del bilinguismo fra bambini e ragazzi di seconda generazione. Partecipano insegnanti di scuole cinesi e italiane, educatori, operatori del mondo della cooperazione.

Nel pomeriggio di martedì, dalle 15.00 alle 18.30, la giornata proseguirà con un grande spettacolo di danza, musica e varietà, realizzato dai giovani artisti della Scuola di Cinese di Firenze e dell’Istituto Comprensivo Gandhi di Firenze, presso la palestra della Scuola media Paolo Uccello – I. C. Gandhi (via Frà Golubovich – Angolo via Pistoiese). I giovani artisti, da anni coinvolti in attività di scambio fra scuole cinesi e toscane, si esibiranno in uno spettacolo artistico, di musica, danza, figure di arti marziali, ecc.

L’arte nella sua dimensione interculturale può aprire la strada ad un confronto tra le diverse risposte che Oriente e Occidente hanno dato alla rappresentazione del mondo: proprio dalla prospettiva del confronto e della comprensione delle diverse espressioni culturali, artistiche, tradizionali e contemporanee si inserisce questo evento annuale, con l’obiettivo di rafforzare sempre più e dare continuità alla cooperazione in ambito educativo che reti di scuole toscane e del Zhejiang hanno avviato da anni, in modo da promuovere una cultura di pace e di reciproco scambio e riconoscimento.

Scambiando s’impara è anche il titolo di un libro COSPE, frutto dell’esperienza maturata all’interno dei gemellaggi con la Cina promossi da COSPE nell’omonimo progetto.