“Se non la pianti… finisce!” Le foreste in mostra a Este

«Oggi le foreste scompaiono al ritmo di 13 milioni di ettari l’anno, un’area grande quanto la Grecia, ritmo insostenibile per l’equilibrio del pianeta». Con questa premessa si apre la mostra multimediale “Se non la pianti… finisce!”, dal 24 al 29 aprile 2014 ad Este (Padova).

La mostra, che si terrà al Museo Nazionale Atestino, nella Sala delle Colonne, in via Guido Negri 9/C, sarà incentrata sulla gestione sostenibile delle foreste e sulle ‘buone pratiche’ per l’utilizzo di queste risorse.

Un percorso realizzato attraverso documentari, pannelli e attività didattiche per scoprire come trasformare i boschi in una risorsa per le comunità locali e per le future generazioni realizzati nell’ambito del progetto europeo Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world promosso in Italia dalle ong COSPE, CISV e GVC insieme a PEFC e ad associazioni ambientaliste di Spagna, Polonia, Romania, Malta.

«L’Italia è il primo importatore europeo di legname. Per questo è fondamentale informare i cittadini, soprattutto i giovani, sul valore ambientale, sociale ed economico delle foreste e sui modi concreti per tutelarle a partire dal proprio quotidiano» spiegano i promotori dell’iniziativa. E segnalano come, in Europa, le foreste stiano rapidamente raggiungendo il punto di saturazione – previsto per il 2030 – nella loro capacità di assorbire l’anidride carbonica (“Nature Climate Change” 2013).

Attraverso i video-documentari girati in Brasile, Burkina Faso, Camerun, Cile e una nuova sezione dedicata all’Angola, la mostra permette di scoprire le modalità d’uso sostenibile dei boschi in vari continenti e suggerisce comportamenti più equi e sostenibili nell’uso, riciclo e acquisto di prodotti derivati dal legno (mobili, parquet, carta, imballaggi, carpenteria, edilizia, giochi, cancelleria). Una sezione è dedicata anche all’Italia, con una rassegna di pratiche ‘virtuose’: come in Trentino, dove le imprese impiegano prodotti d’origine forestale locale e valorizzano le risorse boschive del territorio creando lavoro e sviluppo.

“Se non la pianti… finisce!” è una mostra a basso impatto ambientale; per dare un esempio di uso efficiente delle risorse, tutta la mostra sarà allestita su pancali di legno certificato FSC della PALM spa; questi pallet saranno poi ritirati e utilizzati dalla Valbona spa – sponsor della mostra insieme a SESA spa- razionalizzando quindi la movimentazione del materiale legnoso.

La mostra sarà visitabile dal 24 al 29 Aprile con orario 10-13 e 15-19. L’inaugurazione alla presenza del Sindaco del Comune di Este Giancarlo Piva, partner e sponsor della mostra  è in programma giovedì 24 Aprile ore 10:00 (Museo Nazionale Atestino, Sala delle Colonne). In allegato la locandina.

 Su prenotazione si organizzano visite guidate per scuole e gruppi (335/7490329, veneto@cospe.org o 342/7579614 marirosa.cospe@gmail.com)

Info:  COSPE Veneto   335/7490329, veneto@cospe.org

 

Evento realizzato da COSPE e FOREST IN THE WORLD in collaborazione con Circolo Legambiente “dai Colli all’Adige”, Associazione Giovani d’Este, Associazione culturale La Bilancia, Centro di Cultura La Medusa, Associazione Culturale TOTEM, Banca del Tempo di Este con il contributo del Comune di Este, della Sopraintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e  Museo Nazionale Atestino nell’ambito delle Giornate Ecologiche del Comune di Este, attraverso il progetto di Agenda 21 locale “For.Este++ – Sostenibile”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento