SEMINARIO FINALE SICUREZZA ALIMENTARE IN ANGOLA

Il 23 e 24 giugno, nella scuola superiore politecnica di Namibe si è tenuto il seminario finale del progetto “Diminuo o da Vulnerabilidade Alimentar e Ambiental da Provincial de Namibe”, finanziato dall’UE nel periodo 2008-2011, per il rafforzamento della sicurezza alimentare delle comunità rurali del Namibe attraverso il miglioramento delle produzioni agricole, tra cui l’apicoltura, e la gestione sostenibile delle foreste.

Al seminario hanno partecipato oltre 100 persone da 13 delle 18 province del paese, tra cui l’Ambasciatore dell’UE in Angola, il Primo segretario dell’Ambasciata italiana, funzionari del governo, direttori provinciali dell’Istituto di Sviluppo Forestale angolano, partner del progetto, Polizia Nazionale e Forze Armate, che coadiuvano l’istituto forestale per la protezione delle foreste, membri delle comunità beneficiarie del progetto, autorità tradizionali e religiose e organizzazioni della società civile.

Durante l’evento sono stati presentati i risultati del progetto (44 pozzi realizzati e riabilitati, 1 sorgente canalizzata, 2 case del miele per la lavorazione dei prodotti dell’apicoltura, 350 arnie distribuite, 35 associazioni di produttori appoggiate e più di 1000 produttori formati, 57 Ha di foresta inventariati e oltre 50 tecnici locali formati). In particolare è stata sottolineata l’importanza del coinvolgimento delle comunitànella protezione delle foreste per sorpassare la diffusa illegalità nella gestione delle risorse forestali, la rete accademica creata con Universit? di Firenze e Università Mandume in Angola, per la ricerca forestale, la ricchezza di risorse forestali utilizzabili in modo sostenibile e l’importanza di creare alternative per le comunità locali coinvolgendo tutti gli attori locali.

Durante l’evento sono stati distribuiti i materiali tecnici, realizzati nell’ambito del progetto in collaborazione con l’Università di Firenze, sulla gestione comunitaria delle foreste, l’inventario delle risorse forestali dell’area e le norme specifiche di gestione sostenibile e i manuali per i tecnici forestali locali.

Durante il seminario – stata inoltre realizzata la prima assemblea per la creazione dell’ANAPA, l’Associazione nazionale degli apicoltori angolani.