SEMINARIO INTERNAZIONALE ‘ACQUA BENE COMUNE PER TUTTI’

Il gruppo di lavoro sulle Risorse Idriche della Regione Toscana sull’Africa organizza il seminario ‘Acqua bene comune per tutti‘.- Il contributo della Regione Toscana per l’Accesso e la gestione delle risorse idriche in Africa e in Italia.
Luned? 13 dicembre, dalle 9:00 alle 18:00, presso il Auditorium Santa Apollonia (via S. Gallo 25, Firenze) si terrà un confronto di esperienze sull’accesso e sulla gestione delle risorse idriche in Africa e in Italia.

Il percorso intrapreso nel 2007 da soggetti toscani che operano nella cooperazione decentrata (Enti locali, Istituzioni , ONG, Associazioni di volontariato, ecc), ha una tappa fondamentale il 13 dicembre in occasione del seminario “Acqua bene comune per tutti”, che vedrà la partecipazione di alcuni delegati provenienti dai paesi di intervento, alcuni rappresentanti delle organizzazioni partner e della Regione Toscana per confrontarsi sul tema della gestione delle risorse idriche nei vari paesi.

Lo scopo principale dell’incontro è infatti individuare le linee guida su cui basare gli interventi della cooperazione decentrata toscana nel settore delle risorse idriche e che possano orientare politici e decisori nelle scelte di riforma in materia di buona gestione dell’acqua.

Il progetto “Acqua bene comune per tutti -II anno” (che si concluderà il 31 dicembre 2010) fa parte dei Progetti di Iniziativa Regionale (PIR) per l’anno 2008 è cofinanziato dalla Regione Toscana e da diverse organizzazioni e associazioni toscane che lavorano in Burkina Faso, Mali, Repubblica Centrafricana, Swaziland e Tanzania sul tema delle risorse idriche.

I partner del progetto sono: AUCS Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo sviluppo – onlus, Centro per la Cooperazione Missionaria Diocesi di Lucca Comune di Livorno, CMSR – Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Comune di Livorno, COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei paesi Emergenti (Capofila), Crocevia Toscana Onlus, Fondazione Un Raggio di Luce ONLUS, Ingegneria Senza Frontiere, LVIA, Provincia di Grosseto, Water Right Foundation.

In allegato la locandina.